martedì, 30 Aprile 2024

Meteo, arriva Scipione l’Africano e porta 40 gradi al Sud

Il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato dal gran caldo nelle regioni del centro-sud, mentre al nord si potranno verificare dei temporali nelle ore serali.

Da non perdere

Da oggi 1 giugno inizia ufficialmente l’estate meteorologica e il cielo sarà sereno su tutte le Regioni. Per questo fine settimana avremo un anticipo d’estate con l’arrivo del secondo anticiclone subtropicale, Scipione l’Africano; ma la sua prepotenza di caldo dovrebbe durare fino a domenica. Per il ponte del 2 giugno le previsioni sono buone, l’anticiclone africano, porterà bel tempo su tutta l’Italia, tranne qualche isolato temporale su Alpi e Prealpi. Le temperature si manterranno su valori ben al di sopra della media del periodo.

Il gran caldo si farà sentire soprattutto al centro-sud, dove in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia vi è il rischio di andare oltre i 35°C nelle zone interne arrivando a sfiorare anche i 40°-41°C; mentre al Nord, in particolare sulle Alpi, sono previsti forti temporali nelle ore serali. Con l’innalzamento delle temperature è allarme siccità soprattutto per le campagne italiane. Le piogge dei giorni scorsi, infatti, non hanno colmato il deficit idrico presente sull’intero territorio.

Ultime notizie