martedì, 30 Aprile 2024

Genova come gli Usa: arriva “bolawrap” il laccio che immobilizza i malviventi

Questo strumento è in grado di bloccare malviventi o persone pericolose per se stesse e gli altri senza provocare loro danni fisici.

Da non perdere

La Polizia Locale di Genova inizierà ad utilizzare il laccio immobilizza-persone, il bolawrap, già in uso negli Stati Uniti. Sarà il primo comando in Italia ad averlo. Questo strumento è in grado di bloccare malviventi o persone pericolose per se stesse e gli altri senza provocare loro danni fisici.

Il bolawrap è un dispositivo di contenimento, non di un’arma, nonostante esploda rumorosamente, con un colpo simile a quello di una pistola. È fatto da un laccio in kevlar, fibra sintetica resistentissima, che il poliziotto può puntare verso le gambe o il busto del soggetto pericoloso, bloccandolo senza fargli del male, per evitare che la situazione degeneri. All’estremità del cavo ci sono due gancetti che si attaccano agli indumenti: più la persona si muove più la corsa si stringe grazie alle due ancorette. Un laser guida la mira.

È uno strumento molto efficace e a mio avviso sarebbe corretto che tutte le forze di Polizia ne fossero dotate“, ha dichiarato il comandante della Municipale Gianluca Giurato. “Quando si deve affrontare una situazione critica, vincere una resistenza o una violenza, bisogna utilizzare il mezzo meno impattante sotto il profilo dell’incolumità della persona su cui viene usato. Vorrei ricordare che nel 2021 solo nel centro storico di Genova abbiamo avuto 27 agenti che hanno riportato lesioni in scontri fisici, rispetto ai 12 del 2020” ha sottolineato Giurato, “sono circa 500 i tso effettuati ogni anno dalla polizia locale di Genova“.

Ultime notizie