martedì, 30 Aprile 2024

Fondazione Enasarco, sostegno alle libere professioniste: nasce il “Progetto salute donne”

Oltre ad un budget di 22,5 milioni di euro per gli iscritti, sono previsti contributi per la maternità e rimborso del costo sostenuto per la fruizione di un check-up per le donne iscritte.

Da non perdere

Tra le principali novità introdotte nel programma delle prestazioni assistenziali 2021, varato dal consiglio di amministrazione della Fondazione Enasacro, c’è il “PROGETTO SALUTE DONNE”, proposto da Leonardo Catarci.

Questo programma, volto a garantire misure a sostegno e difesa della vita professionale e familiare degli iscritti, prevede un budget di 22,5 milioni di euro e un’integrazione delle prestazioni a sostegno della salute delle donne iscritte. Contributi per la maternità e, a partire dall’anno corrente, un rimborso del costo sostenuto per la fruizione di un check-up erogato dal Servizio sanitario nazionale o da una struttura privata convenzionata.

“Si tratta – ha dichiarato il vicepresidente Leonardo Catarcidi una misura fortemente voluta dall’assemblea dei delegati e dal consiglio di amministrazione: le donne rivestono un ruolo primario nella vita, ma nel mondo del lavoro molto spesso il loro valore è poco incentivato e tutelato. A valle di un’analisi sui principali dati oncologici del mondo femminile, abbiamo scelto di incentivare le iscritte a sottoporsi a programmi di screening e prevenzione che, come dichiarato dal ministro della Salute Roberto Speranza, resta la cura più efficace”.

Il Presidente Antonello Marzolla, invece, ribadisce che “rafforzare il livello di partecipazione delle donne nel panorama dell’agenzia richiede anche di garantire il corretto ed efficiente sviluppo professionale, senza dimenticare che la tutela della salute rappresenta elemento fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo”.

Ultime notizie