mercoledì, 24 Aprile 2024

Sclerosi multipla, la nuova emergenza sociale colpisce maggiormente i giovani

Domenica 30 maggio si celebra la Giornata mondiale della Sclerosi multipla. È possibile prenotare la propria Gardenia al costo di 15 euro.

Da non perdere

Domenica 30 maggio si celebra la Giornata mondiale della Sclerosi multipla, il WorldMSDay. La giornata è promossa dall’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) insieme alla Federazione internazionale sclerosi multipla (Msif). Con il “World MS Day” e con “Bentornata Gardensia”, dal 28 al 30 maggio, ci saranno appuntamenti per informarsi sulla malattia, ed altri eventi fino al 6 giugno. Durante la settimana, Aism presenterà il Barometro della Sm 2021 ed incontrerà le istituzioni per parlare di salute, lavoro ed inclusione e di ricerca.

Per la giornata è stato lanciato un hastag #MSconnections. Giornata Mondiale che si terrà in oltre 70 Paesi del mondo. Il tema è dedicato alle connessioni, dove tutto il mondo è connesso ed è pronto a ripartire dopo il Covid-19, con uno slogan: “I connect, we connect”. Tutto il mondo è coeso, ed è pronto a superare le barriere e gli ostacoli che rischiano di isolare le persone affette da sclerosi multipla.

La sclerosi multipla è una grave malattia che colpisce il sistema nervoso centrale ed è una delle principali cause di disabilità nei giovani. Normalmente colpisce una persona ogni 3 ore, e soprattutto le donne, per lo più dai 20 ai 40 anni. È una malattia cronica, imprevedibile e progressivamente invalidante. Le persone affette dalla sclerosi multipla sono 2,5 milioni nel mondo, 700mila in Europa e 130 mila solo in Italia. Inoltre, è una malattia con un forte impatto sociale e anche ad elevato costo: 5 miliardi di euro è il costo medio annuo della malattia. Si tratta, possiamo dire, di una emergenza sociale.

“Bentornata Gardenia” è la manifestazione di Aism di raccolta fondi per la ricerca e per continuare a garantire un’assistenza alle persone colpite da questa malattia sul territorio. È possibile prenotare la propria pianta di Gardenia, dal costo di 15 euro, che saranno donati in beneficenza, contattando la Sezione provinciale della propria città il cui elenco è consultabile online. Per tutte le informazioni riguardanti le iniziative programmate in tutta Italia per la settimana dedicata alla sclerosi multipla, è meglio controllare il sito.

Ultime notizie