martedì, 30 Aprile 2024

Meteo, sabato piogge e allerta gialla: domenica torna il bel tempo

Piogge sparse in alcune zone della Penisola in previsione di un netto cambio della circolazione che condizionerà i prossimi giorni. Già da domenica tempo in miglioramento in gran parte d'Italia. Cielo coperto al Nord e al Centro con qualche debole pioggia, mentre al Sud tempo sereno.

Da non perdere

Nel corso dell’ultima settimana il nostro Paese è stato interessato da 3 perturbazioni, l’ultima delle quali dopo aver portato instabilità sul Mediterraneo si sta spostando gradualmente verso l’Atlantico, ma causerà nelle prossime ore ancora qualche fenomeno. Oggi, sabato 17 dicembre, la mattina sarà caratterizzata da condizioni atmosferiche incerte sulle regioni del Nordest e del Centro. Nubi a media-bassa quota potrebbero causare precipitazioni sparse più su Friuli Venezia Giulia e Veneto, mentre a partire dal primo pomeriggio sono attese condizioni meteorologiche incerte sul Centro Italia, tra Marche e Abruzzo, con possibili piogge su Toscana, Umbria, Lazio fino al basso Tirreno. Schiarite sempre più ampie sul resto della Penisola nel corso di tutta la giornata, con il ritorno graduale di alta pressione che resterà per alcuni giorni.

Previsioni meteo sabato 17 dicembre

La Protezione Civile ha emesso un bollettino criticità che riporta allerta gialla per rischio idraulico su Emilia Romagna e Toscana, in particolare per la Costa ferrarese, Pianura modenese di Secchia e Panaro, Pianura reggiana di Enza e Crostolo, Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Pianura reggiana di Po, Arno-Costa, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inferiore, Arno-Firenze, Arno-Valdarno Sup. Allerta gialla per rischio idrogeologico in Campania, su Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tusciano e Alto Sele, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, in Umbria, su Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.

Previsioni meteo domenica 18 dicembre

Domenica prevista giornata nuvolosa su gran parte d’Italia e con pochi fenomeni temporaleschi. Al Nord, molta nebbia fin dal mattino, specialmente sulla Pianura Padana, in diradamento nel corso del pomeriggio. Cielo prevalentemente coperto anche al Centro, con qualche debole pioggia prevista nel corso della giornata in Abruzzo e Molise. Tempo sereno, invece, su tutte le regioni del Sud.

Ultime notizie