martedì, 30 Aprile 2024

I 50 anni di carriera di Cocciante: il tour che nel 2023 celebrerà questo traguardo

Riccardo Cocciante annuncia i festeggiamenti dei suoi 50 anni di carriera: con l'intenzione di aprire il suo tour nel 2023 proprio dall'Arena di Verona, il cantautore vuole celebrare i suoi successi e la sua arte insieme al suo pubblico in giro per l'Italia.

Da non perdere

Riccardo Cocciante annuncia i festeggiamenti dei suoi 50 anni di carriera. Avranno inizio nel 2023, con l’apertura del suo tour probabilmente dall’Arena di Verona, un luogo a cui il cantautore sembra essere molto affezionato.

L’annuncio di questo evento è stato dato a margine della conferenza stampa che si è tenuta nel municipio di Verona l’11 ottobre. Durante il bilancio degli eventi extra lirica in anfiteatro che si sono conclusi con tre serate di Notre Dame de Paris, Cocciante ha anche osservato il successo delle performance: in occasione dei vent’anni dalla prima messa in scena, ammette che quest’anno l’Arena di Verona ha accolto benissimo quest’opera. Il risultato è stato “meraviglioso”, “tutte le tre serate, piene di poesia e di bellezza con grande entusiasmo” ammette il compositore. Notre Dame de Paris non ha mai voluto sfidare o mettersi a confronto con le intramontabili opere che da sempre si sono tenute all’Arena; lo scopo di questo spettacolo musicale era, semmai, affiancarsi a loro e lasciare il suo segno. “Ovviamente per Verona era difficile accettare che questo tipo di musica entrasse forse a disturbare un po’ la verginità dell’opera lirica, ma lo ritengo un complimento” ha concluso Riccardo Cocciante.

Il suo tour musicale, in realtà, era già cominciato a luglio di quest’anno: Riccardo Cocciante aveva scelto il Festival di Firenze per inaugurare il suo ritorno sulla scena italiana dopo ben dieci anni. “Cocciante canta Cocciante” era il titolo di quel breve segmento tra il 19 luglio e il 6 agosto che ha musicato molte città italiane proponendosi come un vero viaggio nella bellezza. Da Firenze a Marostica, Bergamo, Pompei, Roma, Diamante, Matera e Ostuni, i successi indelebili del grande artista e le sue note di indimenticabili che hanno fatto da colonna sonora alle vite di molti, hanno ‘ripreso vita’ in luoghi simbolo della nostra Penisola: dalla Piazza degli Scacchi di Marostica ai Sassi di Matera a piazza della Santissima Annunziata a Firenze e molti altri. Le sue date del tour estivo sono state quasi l’anticipazione del grande evento che è stato annunciato proprio ieri e che permetterà al suo pubblico di celebrare lo spessore di 50 anni di carriera e di brani scolpiti nella memoria di molti.

Ultime notizie