lunedì, 29 Aprile 2024

Itticoltura abusiva nel lago di Varano: sequestrati 40 impianti abusivi. A rischio l’ecosistema – VIDEO

I finanzieri hanno sequestrato più di 40 impianti ittici abusivi nel lago di Varano. Le indagini sono iniziate dopo che un elicottero delle Fiamme Gialle aveva notato due pescherecci intenti a svolgere attività di itticoltura nel lago, area protetta del parco nazionale del Gargano.

Da non perdere

Nella mattinata di ieri, martedì 11 ottobre, i finanzieri della Sezione Operativa Navale di Manfredonia hanno sequestrato più di 40 impianti ittici abusivi nel lago di Varano.
L’esecuzione è arrivata al termine di un lungo iter di indagini, dirette dalla Procura di Foggia. Tutto è iniziato dopo che un elicottero delle Fiamme Gialle aveva notato due pescherecci intenti a svolgere attività di itticoltura nel lago. A seguito di successivi sopralluoghi effettuati nell’area protetta del parco nazionale del Gargano, la Guardia di Finanza ha accertato la presenza sul posto di numerosi impianti e l’assenza di autorizzazioni all’occupazione del demanio marittimo.

Come erano posizionati gli impianti abusivi

Gli impianti abusivi erano stati posizionati nella zona di lago adiacente al comune di Cagnano Varano. Un’azione che ha messo in pericolo la sicurezza della navigazione, in quanto installazioni non segnalate. I manufatti abusivi, inoltre, hanno rischiato di danneggiare anche la fauna e la flora autoctona, caratterizzata da un delicato eco-sistema.

Ultime notizie