domenica, 28 Aprile 2024

Dal sud Italia a Londra, dal teatro alle composizioni musicali: la video intervista con Sara Schiralli

Un lungo percorso artistico fatto di tante emozioni, esperienze vissute che hanno segnato la carriera di questa giovane artista, italiana di nascita ma ormai londinese d'adozione. La nuova produzione tra suoni acustici e arrangiamenti elettronici minimali rapprensenta il suo presente musicale home made.

Da non perdere

Sara Schiralli è una giovane artista inglese, nata in sud Italia, in Puglia per essere precisi, ma trasferita da piccola a Londra dove vive tutt’ora. Modella adolescente si è avvicinata alla scrittura poetica da subito sino ad arrivare alle composizioni musicali. Un vita caotica, segnata dal cambio di residenza e di una nuova lingua, il suo lavoro da modella che la portava in giro senza sosta, come se fosse stata una “voyeur in quel mondo”, questa instabilità ha portato poi ada vvicinarsi all’arte come forma catartica ed espressiva. Il lavoro di recitazione alla Drama Centre di Londra è sicuramente stata un’esperienza formativa importante, dove tra gli altri ha collaborato con i compagni di classe Tom Hardy e Michael Fassbender.

Nel Centro di Arte Drammatica londinese, Sara ha iniziato un periodo di ricerca interiore, cosa non ovvia per un giovane attore, preferendo però la scrittura alle audizioni. Dal teatro al palco, ha accettato un giorno di esibirsi in un pub, il Bar 12, senza alcuna aspettativa e senza essere ancora musicalmente centrata, solo perchè un vicino di casa l’aveva spinta a farlo, ma quell’esibizione le ha aperto un mondo, il successo di quella performance le ha procurato altre date in giro per Londra tanto da spingerla a inquadrare meglio il suo progetto musicale.

Il primo lavoro lo ha seguito il suo primo collaboratore musicale, il famoso batterista/produttore Jeremy Stacey, poi si è trasferita in Svezia per un breve periodo per scrivere il suo primo album Bang Bang con i rinomati produttori Petter e pontus Winnbergh e Nisse tornqvist, tra gli altri, della band (Mikke Snow etc). La produzione però ha avuto più successo all’estero che in patria, la title track venne ripresa da KCRW in America e anche da WEEDS, una popolare serie televisiva americana dell’epoca. La stazione radio francese RADIO NOVA è stata la prima a lanciare il suo album di debutto. Il successo underground francese è stato notevole, le melodie pop-folk alternative, accattivanti e sottili, catturarono davvero l’attenzione degli ascoltatori e conquistarono il cuore dei suoi fan ancora estremamente fedeli.

Segue un disco più commerciale, Alive Thoughts, che Sara ha scritto con i collaboratori Ian Barter e Sonjay Prabhakar. Il trio ha anche scritto molte canzoni e musica per vari spot pubblicitari.

Ritorna sulla scena poi con un EP “High From a Low”, una composizione essenziale che continuava a raccontare sè, documentava le complessità del mondo della musica, un aborto spontaneo e la fine di una lunga relazione. Dopo aver raccolto un’altra serie di esperienze durante il lockdwon, che ha coinciso anche con la morte di suo padre e una nuova storia d’amore, è stata ispirata a pubblicare nuova musica, con lo spirito degli inizi. Musica home made, in linea con il suo quotidiano. In Francia ha composto “ALPHA MALE”, un EP scritto in francese e inglese, disco che ha attirato l’attenzione della rivista HOMECOOKING

Nel 2023 Sara Schiralli ha scritto e prodotto 7 brani, giocando con i suoni acustici e arrangiamenti elettronici, l’ultimo di questi brani uscirà questo Natale, Il 2024 si preannuncia pieno di appuntamenti, promozione della propria musica ed altri progetti in arrivo.

Ultime notizie