domenica, 28 Aprile 2024

‘Felicitazioni! – CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024’, dal 13 ottobre nelle librerie

Per festeggiare i primi venti anni di attività, Interno4 edizioni pubblicherà il libro-catalogo della mostra ‘Felicitazioni! – CCCP - Fedeli alla Linea 1984-2024’. La mostra evento si svolgerà ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia dal 12 ottobre 2023 all’11 febbraio 2024.

Da non perdere

Per festeggiare i primi venti anni di attività, Interno4 edizioni pubblicherà il libro-catalogo della mostra ‘Felicitazioni! – CCCP – Fedeli alla Linea 1984-2024’.
La mostra evento si svolgerà ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia dal 12 ottobre 2023 all’11 febbraio 2024.

CCCP sono stati uno dei gruppi fondamentali del movimento punk italiano, ma non solo. La mostra di Reggio Emilia sarà un’imperdibile occasione per tutti i fan della band e per tutti i curiosi e amanti della recente storia italiana e mondiale per ripercorre le gesta, le intuizioni, le anticipazioni, la contemporaneità di un gruppo che in tutto il suo spettacolo è riuscito ad incarnare le tensioni, le contraddizioni e l’eccezionalità dell’Europa ai tempi del muro di Berlino.

Il libro è stato curato direttamente da Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, accompagnati dalla grafica di Matteo Torcinovich, e ripercorre in quasi 500 pagine, tra materiali inediti e editi, tutto quanto pubblicato negli anni, su carta e vinile a nome CCCP – Fedeli alla Linea.

 
Il libro è disponibile per pre-ordini presso lo shop online di Interno 4 Edizioni, nelle migliori librerie e canali online, e inoltre sarà in vendita nella libreria della mostra e durante la due giorni del Gran Galà Punkettone di Reggio Emilia.
“Questo libro raccoglie l’ansia dell’ideazione, la ricerca quotidiana, il dubbio di non farcela, la certezza di arrivare fino in fondo. I bozzetti che si rinnovano continuamente, le idee che si accavallano, si scontrano, si appianano, la necessità della scelta, l’incubo dei tempi, il battesimo delle infinite sale e stanze, l’assegnazione di una nomenclatura che imponga un ordine dove ordine non è stato mai. Un anno di lavoro che è diventato un anno di vita dedicata quasi integralmente – con volontà piena, ma inaspettatamente – a una messa in mostra di dieci anni tumultuosi “ – Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur. CCCP – Fedeli alla Linea, Cellula dormiente risvegliata
A trentatrè anni dallo scioglimento e a quaranta dalla fondazione, per la prima volta i CCCP – Fedeli alla Linea si rimettono insieme per raccontare la loro storia attraverso un’incredibile mostra-installazione, prodotta da Palazzo Magnani, che da Ottobre 2023 a Gennaio 2024 illuminerà e riempirà di suoni, colori, immagini e strutture i bellissimi Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia. Non una mera esposizione cronologica o filologica, pur esaustiva, della storia della più importante rock punk band della storia d’Italia, ma la definizione di una linea che esorbitando dallo spazio stretto di residenza – Reggio Emilia, in particolare, e tutta l’Emilia Paranoica da loro cantata – si è andata a proiettare in uno spazio illimitato, collegando di volta in volta Berlino est e ovest, l’Europa delle frontiere, Beirut, il mondo arabo, l’URSS e i suoi paesi satelliti, la Cina, Hong Kong, la Mongolia, Kabul, Palestina, Israele, Mosca, Leningrado, trasformandoli vorticosamente in periferie e centri di un unico impero mentale.
 
Una linea che traccerà i suoi percorsi in tutto il grande spazio offerto dai Chiostri di San Pietro e che viene riprodotta in questo libro offrendo al visitatore e al lettore un viaggio tra concerti, film, videoclip, dischi, libri, memorabilia, manifesti, interviste, costumi. Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur hanno aperto i loro archivi e si sono rimessi insieme per un ultimo e definitivo viaggio nell’Europa e nel Mondo che viveva e pulsava all’ombra del muro di Berlino.

Ultime notizie