sabato, 4 Maggio 2024

Il cantautore friulano Ivan Comar racconta il suo ultimo singolo ” Sei la mia Dj”, un’unione perfetta tra synth pop e pop rock

" Sei la mia DJ" è l'ultimo singolo di Ivan Comar. Il cantautore friulano racconta come è nata la sua ultima hit estiva.

Da non perdere

SEI LA MIA DJè l’ultimo singolo del cantautore friulano  IVAN COMAR , scritto  in collaborazione con Luca Di Capua ed uscito su tutte le piattaforme digitali lo scorso 27 giugno;  il brano propone un sound fresco ed energico e vuole trasmettere un  messaggio di allegria e divertimento. 

La protagonista  è una giovane disk jockey, che suonando attrae il cantautore facendogli sognare una vita al suo fianco, lontana da ogni preoccupazione, in un mondo in cui l’amore e la musica prendono il sopravvento

Strofe costruite su una base synth pop in stile anni Novanta si uniscono ad un coinvolgente ritornello presentato invece in chiave pop rock. 

Da qualche giorno è uscito anche il videoclip ufficiale; l’immagine resa in bianco e nero e le inquadrature catturano il cantautore in studio di registrazione mentre canta e incide la sua canzone. A queste scene semplici e dirette si alternano momenti in cui il cantautore appare mentre trascrive il testo su un quaderno, seduto in un angolo della stanza, intento a mettere in risalto i versi principali della sua hit estiva.

«In questo videoclip appaio senza filtri, con semplicità, come sono nel quotidiano. – dichiara Ivan Comar – Desidero sempre che alle persone arrivi l’essenza del brano, quell’emozione, quel ritornello, quella frase in cui si possano ritrovare. Credo non ci fosse miglior modo di poter rappresentare ciò se non interpretando il brano in studio. Il bianco e nero l’ho sempre amato e si sposa benissimo con lo spirito della canzone, con l’intenzione di trasmettere, anche visivamente, l’emozione giusta».

In occasione di questa uscita Ivan ci ha raccontato qualcosa di più sulla sua ultima canzone:

Ciao Ivan! Parlaci di questo nuovo singolo appena uscito: cosa ti ha portato ad elaborare l’idea di questa hit estiva con una dj a protagonista? Ciao !  E’ un singolo ovviamente pensato per l’estate, sia per quanto riguarda il ritmo che le sonorità e il testo. La dj vuole rappresentare il divertimento, la musica e l’estate. Ma anche rappresentare come la persona che ami dovrebbe darti le emozioni che ti dà una dj, un musicista: farti stare bene.

È un brano fresco e allegro, un coinvolgente synth pop: che rapporto hai con questo genere?Ormai è da circa 10 anni che mi sono addentrato in questo genere (prima in inglese e poi in italiano) E’ stata una normale evoluzione musicale, dopo un inizio a contatto con il folk pop e il pop rock. Anche se cerco di mantenere le radici dei primi anni.

Da dove nasce la tua passione per la musica? Hai degli idoli specifici, dei generi che hai percorso più di altri?Ho iniziato da molto piccolo ad provare una passione smisurata per la musica e con gli anni anzichè assopirsi è cresciuta sempre più. Ho iniziato con le prima canzoni a 14 anni. I miei idoli principali sono i Beatles, i Queen e gli Oasis. Fra gli italiano cito Zucchero, Ramazzotti, Venditti, i Nomadi e Cremonini.

Hai progetti futuri in cantiere? Un album magari! O vuoi continuare la tua rassegna di singoli?In futuro farò uscire altri brani (forse già ad ottobre), ma per il momento non sento l’esigenza di preparare un album. Poi mai dire mai…

Ivan Comar nasce a Udine il 12 settembre 1982. 

Comincia a scrivere le prime canzoni in inglese a 14 anni, trovando ispirazione dagli artisti della scena brit pop inglese e dai grandi cantautori internazionali. Il debutto discografico è datato 2006, con l’Ep “Here to stay” dei Lost Exit, in cui ricopre il ruolo di cantante e compositore. 

Nel 2008, con gli Spinal Crackers, esce con l’Ep “What does it shine?”. Nel 2011 intraprende la carriera solista, con il nome d’arte di Evan Lennon, sfornando l’EP “Made in Evan” che vede proposti brani di matrice synth-pop.

Dal 2013 comincia parallelamente l’attività di autore, collaborando alla scrittura di molti brani assieme a Francesco Contadini e a Gabriele Saro. 

Con quest’ultimo esce nel 2019 “Project X”, un album pop dove spicca il singolo “Open your eyes”. 

In quell’anno comincia a lavorare alla sua nuova vita artistica, iniziando a scrivere testi in italiano. 

Il 5 luglio 2021 è uscito il suo primo singolo “Sotto il sole”, scritto assieme a Paola Pezzolla ed edito dalla Raimoon Edizioni Musicali di Maurizio Raimo. Un brano estivo, frutto della voglia e del bisogno di rinascita dopo i lunghi mesi di lockdown: un inno alla gioia e alla spensieratezza, al ritrovarsi tutti assieme nel segno della normalità. 

Ad ottobre 2021 firma per la Mea Record Company di Angelo Anselmi, con la quale realizzerà i singoli “Ambre Marie” e “Universo”, usciti rispettivamente il 1 dicembre 2021 ed il 15 febbraio 2022. 

Venerdì 1 luglio 2022 è uscito col nuovo singolo estivo, che s’intitola “Latin Love”. 

Ultime notizie