Sabato 24 giugno la RCF Arena di Reggio Emiliam ha ospitato “ Italia loves Romagna”, l’appuntamento nato per sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione. Sul palco alcuni degli artisti e dei nomi del mondo dello spettacolo più amati dal pubblico.
A condurre lo spettacolo Amadeus, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello e Francesca Fagnani.
Il concerto ha lasciato spazio a brandi big della musica italiana come Laura Pausini, Andrea Bocelli, Gianni Morandi, Zycchero, Elisa , Fiorella Mannoia e Ligabue, Max Pezzali e i Negramaro. Non è mancato lo spazio per le giovani star come Blanco, Tananai, Rkomi e Irama , Madame.
Gli artisti coinvolti nel progetto hanno si sono esibiti con 50 canzoni live accompagnati dall’Orchestra giovanile dei conservatori emiliano-romagnoli ed hanno raccontato attraverso la musica lo specchio del nostro tempo.
Ad aprire il concerto è stato Zucchero, che ha dedicato all’arena di Campovolo due dei suoi successi, Partigiano Reggiano e Per colpa di chi. Subito dopo insieme a lui sul palco è salito anche Salmo, che ha inaugurato una nuova versione di Un diavolo in me, per poi proseguire con 90 min.
Irama e Rkomi hanno portato sul palco le loro hit 5 gocce e Luna piena. Fiorella Mannoia si è esibita poi con Combattente e Che sia benedetta.
Laura Pausini è stata la vera protagonista di Italia Loves Romagna. La cantante ha conquistato l’arena per più di venti minuti; ha cantato, Sì, Benvenuto e Simili, e una versione a cappella di Romagna Mia, per poi chiamare sul palco Giorgia per il primo duetto televisivo insieme.
Subito dopo è salio sul palco Tananai, che ha conquistato il pubblico con Tango.
A seguire Elisa con Anche fragile e Ostacoli del cuore, per poi lasciare spazio al grande ospite speciale internazionale della serata, Andrea Bocelli, che ha interpretato Miserere con Zucchero e Con te partirò in solitaria, cambiando totalmente registro della serata. Dopo di lui Giorgia con Oronero e Il mio giorno migliore. Luciano Ligabue è tornaro sullo stesso palco un anno dopo aver inaugurato Campovolo ed ha dedicato sua performance alle famiglie colpite dall’alluvione.
A seguire sul palco è arrivata anche Elodie con Vertigine e Due, e poi Gianni Morandi , che ha lasciato poi il posto ad Emma che si è esibita con Trattengo il fiato e Amami, seguita dai toni revival e nostalgici di Max Pezzali, che prima canta Nessun rimpianto e Con un deca, e poi sorprende il pubblico con un duetto su Gli anni con Tananai.
Dopo questo momento inaspettato sul palco è stato lasciato spazio a Madame, seguita dai Negramaro. Per ultimo tra i solisti (ma non per importanza), arriva Blanco, che prima incanta il pubblico con Blu celeste e poi scatena le ultime energie con Notti in bianco.