domenica, 28 Aprile 2024

Italia Loves Romagna , 17 artisti si sono esibiti per sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione

Gli artisti coinvolti nel progetto hanno si sono esibiti con 50 canzoni live accompagnati dall'Orchestra giovanile dei conservatori emiliano-romagnoli ed hanno raccontato attraverso la musica lo specchio del nostro tempo.

Da non perdere

Sabato 24 giugno la RCF Arena di Reggio Emiliam ha ospitato “ Italia loves Romagna”l’appuntamento nato per sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione. Sul palco alcuni degli artisti e dei nomi del mondo dello spettacolo più amati dal pubblico.

A condurre lo spettacolo  Amadeus, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello e Francesca Fagnani.

Il concerto ha lasciato spazio a brandi big della musica italiana come  Laura Pausini, Andrea Bocelli,  Gianni Morandi, Zycchero, Elisa , Fiorella Mannoia e Ligabue, Max Pezzali e i Negramaro. Non è mancato lo spazio per le giovani star come Blanco, Tananai, Rkomi e Irama , Madame.

Gli artisti coinvolti nel progetto hanno si sono esibiti con 50 canzoni live accompagnati dall’Orchestra giovanile dei conservatori emiliano-romagnoli ed hanno raccontato attraverso la musica lo specchio del nostro tempo.

Ad aprire il concerto è stato Zucchero, che ha dedicato all’arena di Campovolo due dei suoi successi, Partigiano Reggiano e Per colpa di chi. Subito dopo insieme a lui sul palco è salito anche Salmo, che  ha inaugurato una nuova versione di Un diavolo in me, per poi proseguire con 90 min.

Irama e Rkomi  hanno portato sul palco  le loro hit  5  gocce e Luna piena.   Fiorella Mannoia si è esibita poi  con Combattente e Che sia benedetta.

Laura Pausini è stata la vera protagonista di Italia Loves Romagna. La cantante ha  conquistato l’arena per più di venti minuti;  ha  cantato, Sì, Benvenuto e Simili, e una versione a cappella di Romagna Mia, per poi chiamare sul palco Giorgia per il primo duetto televisivo insieme. 

Subito dopo è salio sul palco Tananai, che ha conquistato il pubblico con  Tango.

A seguire Elisa con Anche fragile e Ostacoli del cuore, per poi lasciare spazio al grande ospite speciale internazionale della serata,  Andrea Bocelli, che ha interpretato Miserere con Zucchero e Con te partirò in solitaria, cambiando totalmente registro della serata. Dopo di lui Giorgia con Oronero e Il mio giorno miglioreLuciano Ligabue è tornaro sullo stesso palco un anno dopo aver inaugurato Campovolo ed ha dedicato  sua performance alle famiglie colpite dall’alluvione.

A seguire sul palco è  arrivata  anche Elodie con Vertigine e Due, e poi Gianni Morandi , che ha lasciato poi il posto ad Emma che si è esibita  con Trattengo il fiato e Amami, seguita dai toni revival e nostalgici di Max Pezzali, che prima canta Nessun rimpianto e Con un deca, e poi sorprende il pubblico con un duetto su Gli anni con Tananai.

Dopo questo momento inaspettato sul palco è stato lasciato spazio a  Madame,  seguita dai  Negramaro.  Per ultimo tra i solisti (ma non per importanza),  arriva Blanco, che prima incanta il pubblico con Blu celeste e poi scatena le ultime energie con Notti in bianco.

 

 

Ultime notizie