venerdì, 19 Aprile 2024

Guerra in Ucraina, Putin denunciato da consigliere di San Pietroburgo. Corea del Nord smentisce fornitura armi a gruppo Wagner

Putin denunciato da un consigliere di San Pietroburgo per aver pronunciato in conferenza stampa la parola "guerra" riferendosi all'operazione in Ucraina. Corea del Nord smentisce fornitura a gruppo russo Wagner. Teatro di Mariupol ufficialmente demolito dalle truppe di Mosca.

Da non perdere

Gli occupanti russi hanno demolito metà del teatro d’arte drammatica a Mariupol“, l’ha detto il consigliere del sindaco in esilio Petro Andryushchenko. La città è occupata dalle forze armate di Putin e ieri hanno distrutto completamente il teatro sul quale avevano sganciato già una bomba a marzo scorso. “Rabbia. Solo rabbia“, ha concluso il consigliere.

Putin denunciato per aver utilizzato la parola “guerra”.

Durante una conferenza che si è tenuta ieri 22 dicembre a cui il Presidente russo ha partecipato, ai microfoni dal pulpito Putin ha pronunciato la parola “guerra” riferendosi all’operazione in Ucraina. A stretto giro è arrivata la denuncia da un consigliere comunale di San Pietroburgo, Nikita Yuferev. La richiesta è stata inoltrata al procuratore generale della federazione russa Igor Krasnov e al capo del ministero dell’interno russo Vladimir Kolokoltsev. Secondo Yuferev, le parole di Putin possono “essere ritenute legalmente responsabili della diffusione di falsità sulle azioni dell’esercito russo” e “diverse migliaia di persone sono già state condannate per tali parole sulla guerra”.

Corea del Nord smentisce fornitura armi al gruppo russo Wagner

Il ministero degli Esteri di Pyongyang ha smentito le notizie sulla fornitura di munizioni alla Russia, definendolo “privo di fondamento”, e ha denunciato gli Stati Uniti per aver fornito armi letali all’Ucraina e nega di aver fornito armi al gruppo paramilitare russo Wagner. Il giapponese Tokyo Shimbun ha scritto in precedenza che la Corea del Nord aveva spedito munizioni, compresi proiettili di artiglieria, alla Russia via treno attraverso il mese scorso e che ulteriori spedizioni sono previste nelle prossime settimane.

Ultime notizie