venerdì, 26 Aprile 2024

Litfiba, siamo alla fine: mega concerto-evento il 22 dicembre a Milano

Piero Pelù si ritira dalle scene con la sua band, l'addio con il concerto Litfiba il 22 dicembre a Milano

Da non perdere

L’ultimo girone” è la conclusione di un percorso pluridecennale della band che ha fatto la storia del rock italiano, i Litfiba. Prima di abbandonare il palcoscenico, il gruppo saluterà i fans con un attesissimo concerto-evento il 22 dicembre al Mediolanum Forum di Milano.

Abbiamo fatto 100, vogliamo fare 101?“ con queste parole la band capitanata dal vulcanico Piero Pelù ha annunciato l’appuntamento dell’anno sui loro social, promuovendo questo evento irripetibile con tanto entusiasmo. Il 22 dicembre il gruppo rock più longevo del panorama musicale italiano festeggerà l’ultimo capitolo di una carriera lunga ben 42 anni.

La voce di Piero Pelù e la chitarra di Ghigo Renzulli saranno accompagnati dalla batteria di Luca “Luc Mitraglia” Martelli, dalla tastiera di Fabrizio “Simoncia” Simoncioni e dal basso di Dado “Black Dado” Neri. I cinque hanno voluto rendere visibili i quattro decenni di storia della band nella scenografia, disegnata dal frontman fiorentino che ha fortemente voluto quattro grandi “XXXX” che rappresentano in numeri romani i 40 anni di gloria dei Litfiba.

La storia del gruppo rock italiano risale al 6 dicembre 1980, quando per la prima volta si esibivano in un locale di Firenze (la Rokkoteca Brighton di Settignano) davanti a 150 persone. Chi all’epoca era tra i presenti ricorda ancora oggi i tuffi di Piero dal palco e le canzoni diventate virali come “El Diablo”, “Spirito”, “Fata morgana”, “Regina di cuori” e “Il mio corpo che cambia”. Queste sono solo alcune delle 160 canzoni pubblicate durante la carriera della band, molte sono state il riflesso dell’Italia e del mondo durante guerre, rivolte, rivoluzioni e riappacificazioni. I testi dei Litfiba spesso e volentieri hanno raccontato dinamiche sociali, ambientali e culturali, diventando brani politicamente impegnati. Molti pezzi sono stati scritti per sostenere le vittime della Mafia, i diritti umani e le storie di amori non sempre possibili.

Biglietti e tour Europa

“L’ultimo girone” non sarà l’unico impegno dei Litfiba di Dicembre, saranno impegnati anche in una serie di concerti nei principali club d’Europa per portare la loro energia anche nelle principali città del continente. Si esibiranno al Bataclan a Parigi il 9 dicembre, a La Medeleine di Bruxelles due giorni dopo, al Volkshaus di Zurgo il 15 dicembre e a Les Docks a Losanna il giorno successivo.

Il gruppo precursore del rock italiano conta successi discografici da oltre 10 milioni di copie vendute e migliaia di concerti in Italia e in Europa. Sono pochi gli artisti dello stivale che possono vantare un percorso così lungo, a maggior ragione se parliamo di rock. Il 2022 è un anno che senz’altro i fan dei Litfiba e della musica in generale non scorderanno facilmente.

I biglietti sono disponibili sui circuiti Ticketone.it, Ticketmaster.it e nelle prevendite abituali. Attenzione a non cadere nelle truffe del mercato del secondary ticketing.
Per info www.friendsandpartners.it.

Ultime notizie