mercoledì, 7 Dicembre 2022

Rock Contest 2022, al via le semifinali: 17 e 24 novembre la finalissima al Viper Theatre

Sono aperte le prevendite per la finalissima del 3 dicembre al Viper Theatre. Ospite live Emma Nolde

Da non perdere

Nelle giornate dei giovedì 17 e 24 novembre al via le DUE SEMIFINALI del Rock Contest di Firenze.

Dopo le prime 5 serate di selezioni che hanno siglato un grande successo di pubblico, sia nei club, con una forte ed entusiasta presenza, e poi con le oltre 290.000 visualizzazioni sui canali web di Rock Contest e Controradio, il Rock Contest entra nel vivo, completando la rosa dei 12 progetti musicali con una grande varietà di generi di altissima qualità.

Nel corso della prima serata di giovedì 17 novembre sul palco del Glue Alternative Concept Space di Firenze (Viale Manfredo Fanti, 20 – ingresso gratuito) si esibiranno Androgynus, progetto di Gabriele Bernabò, giovanissimo grossetano che si interroga sul rapporto tra individuo e società rivolgendosi alla conoscenza ancestrale, al mito e alla bellezza della natura, con un linguaggio musicale particolarmente attento alle nuove tendenze in ambito neopsichedelico; Lamante, proposta musicale in italiano di Giorgia Pietribiasi, 23enne vicentina, selvaggia, tribale, punk ed emotivamente intensa; i Lonely Blue, giovanissimi torinesi in grado di sublimare decenni di storia del rock in maniera efficacissima e personale, il contemporanissimo esperimento dei leccesi Mundial alle prese con una rilettura percussiva ed elettronica dei suoni del salento premoderno; Nobody, il progetto di Giulia Tudisco, giovane romana di stanza a Londra che tra pop evoluto ed alternative rock affronta delicati temi esistenziali; infine la moderna psichedelia cosmica ed ossessiva dei toscani Wake Up In The Cosmos.

Durante la seconda serata di giovedì 24 novembre, invece, il palco del Combo Social Club di Firenze (Via Mannelli, 2 – ingresso gratuito) ospiterà Le Pietre dei Giganti (Firenze), Wicked Expectation (Torino), Ossa di cane (Siena), Marte (Genova), D.O.A. – Death Of Autotune (Brescia/Bergamo), Cannibali Commestibili (Trento).

Sono aperte le prevendite per la finalissima del 3 dicembre al Viper Theatre. Ospite live Emma Nolde, adesso in tour dopo l’uscita del suo nuovo disco “Dormi”. L’artista fu scoperta e lanciata proprio dal Rock Contest, quando, nel 2019, si aggiudicò anche il Premio Ernesto De Pascale per il miglior brano in italiano. Qui il link: https://www.ticketone.it/eventseries/rock-contest-2022-la-finale-3269880/

Tra i giurati già annunciati presenti alla Finale del Rock Contest Aimone Romizi dei Fast Animals and Slow Kids e gli scout di: Woodworm Label, Black Candy, Locusta Booking, GRS – General Recording Studio, Dischi Sotterranei, Picicca, Ferramenta Dischi, Pulp Dischi, Asian Fake, La Tempesta, OTR Live, RC Waves.

È possibile seguire tutte le serate in diretta video sui canali web di Rock Contest e Controradio (Facebook, Sito, Canale YouTube) dalle ore 21:30.

In palio 15.000 euro per registrazioni in studio, videoclip, promozione, tour e tutto quello che può favorire la crescita professionale dei progetti musicali in gara: 1° e 2° Premio Rock Contest, Premio FSE/Giovanisì, Premio Ernesto De Pascale, Premio Enrico Greppi “Erriquez” in ricordo del leader della Bandabardò, il Premio Publiacqua, Italia Music Export, il Premo Rockit Pro e, con l’iniziativa “Live is better”, la possibilità di suonare nei più importanti festival italiani. Inoltre, dalla collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Glocal Sound, un progetto ideato dai Circuiti Multidisciplinari di Piemonte, Marche, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Sardegna, Veneto, Lazio e Puglia, nasce un’iniziativa dedicata ai musicisti e alle loro composizioni, senza limiti di genere o stile, in una generale ibridazione e commistione di forme. Tra i 30 partecipanti al Rock Contest, infatti, saranno scelti uno o più gruppi/solisti per un’esibizione al Reset Festival di Torino (Edizione 2023) e potranno essere selezionati per suonare in altri eventi musicali organizzati dal Circuito.

Il Rock Contest è organizzato da Controradio e Controradio Club in collaborazione con Regione Toscana – Giovanisì/Fondo Sociale Europeo, Fondazione Sistema Toscana, il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze e Publiacqua, il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, sponsor B&C Speakers.

Tutte le informazioni, il regolamento completo e le band in gara sono su www.rockcontest.it.

Ultime notizie