sabato, 27 Aprile 2024

Prescrive antidepressivi che vende a nero, amica 24enne finisce in coma: arrestato finto medico

I militari sono riusciti a risalire all'identità del finto medico che acquistava farmaci per poi rivenderli a nero. Nel suo appartamento sono state rinvenute varie ricette mediche già compilate e confezioni di farmaci appartenenti al gruppo di medicinali usati per monitorare situazioni di ansia e depressione.

Da non perdere

Era solito prescrivere antidepressivi e sedativi, falsificando le ricette degli ignari medici per poi rivenderli a nero ad amici e conoscenti. Così un 24enne, originario di Bologna e con precedenti, è stato arrestato dai Carabinieri di San Lazzaro per spaccio di sostanze stupefacenti o psicotrope.

La vicenda

Le indagini dei Carabinieri sono scaturite a seguito di un drammatico episodio avvenuto lo scorso 3 luglio. All’epoca una ragazza del posto, coetanea e amica dell’arrestato, ha avuto un arresto cardiaco dopo aver ingerito varie pasticche acquistate dal 24enne. La giovane è stata trasportata d’urgenza al pronto soccorso del Sant’Orsola e ricoverata in terapia intensiva in coma farmacologico. Una volta fuori pericolo, la ragazza ha confermato di aver acquistato quelle pasticche dall’amico. I militari sono risaliti all’identità del finto medico che acquistava farmaci, inseriti dal Ministero della Salute nelle tabelle delle sostanze stupefacenti, per poi rivenderli a nero.

Il tutto sarebbe avvenuto con l’ausilio di terze persone, a cui erano intestate le vere ricette mediche e nei confronti delle quali sono in corso i dovuti accertamenti. I Carabinieri hanno poi provveduto alla perquisizione domiciliare del 24enne: nel suo stabile sono state rinvenute varie ricette mediche già compilate e confezioni di farmaci appartenenti al gruppo di medicinali usati per monitorare situazioni di ansia e depressione, oltre a potenti sedativi e analgesici, tutti appartenenti al gruppo di medicinali denominati oppioidi.

Ultime notizie