venerdì, 26 Aprile 2024

Joni Mitchell rivela ad Elton John l’uscita di un nuovo album

Joni Mitchell ha annunciato la pubblicazione di un nuovo album dal vivo. L'album conterrĂ  le tracce della sua performance avvenuta al Newport Festival

Da non perdere

Joni Mitchell ha annunciato la pubblicazione di un nuovo album dal vivo dopo la sua recente esibizione a sorpresa al Newport Folk Festival.

L’artista, 79 anni appena compiuti, ha reso pubblica la notizia durante un’intervista nel programma radiofonico Rocket Hour di Elton John in onda su Apple Music. L’album conterrĂ  le tracce della sua performance avvenuta al Newport Festival, uno spettacolo realizzato in collaborazione con la cantante americana Brandi Carlile che ha visto la partecipazione di ospiti come Blake Mills, Marcus Mumford, Wynonna Judd e altri.

Questa è stata la prima esibizione completa della Mitchell in oltre 20 anni. Nell’intervista con Elton John ha raccontato che ad un certo punto, durante “Just Like This Train” si è alzata per eseguire un assolo di chitarra perchĂ© non riusciva a cantare la tonalitĂ  ed ha pensato che la gente si sarebbe sentita alleggerita se avesse suonato solo la parte di chitarra. La sua intuizione si è rivelata giusta, infatti ha dichiarato di aver avuto un’ottima reazione da parte del pubblico. In un’altra parte dell’intervista Mitchell ha parlato dell’accoglienza iniziale di gran parte del suo lavoro, che secondo lei rendeva in qualche modo la gente nervosa; aveva l’impressione che le sue esibizioni fossero ritenute troppo intime.

Questa esibizione è stata molto importante per la cantante folk, che dopo essere stata colpita da un aneurisma nel marzo 2015, ha fatto rare apparizioni in pubblico. Degne di nota la partecipazione ad un concerto di Chick Corea e ad uno spettacolo tributo alla sua musica organizzato a Los Angeles in occasione del suo settantacinquesimo compleanno.

Il prossimo giugno Mitchell terrĂ  il suo primo concerto da protagonista dopo 23 anni al Gorge Amphitheatre di Washington, nell’ambito di un evento di due serate intitolato Echoes Through the Canyon. Questa sarĂ  una seconda importante occasione per poterla ammirare live dopo il Newport Folk Festival.

Ultime notizie