venerdì, 26 Aprile 2024

F1, è morto Mauro Forghieri: con lui Ferrari ha vinto 7 titoli

L'ingegnere Mauro Forghieri, a lungo nella scuderia Ferrari, si è spento a Modena all'età di 87 anni.

Da non perdere

È morto a Modena Mauro Forghieri, ingegnere, progettista di auto di Formula 1, stretto collaboratore di Enzo Ferrari e direttore delle Rosse nell’epoca d’oro dei titoli di Lauda: con la sua guida la scuderia di Maranello vinse 7 titoli mondiali. Aveva 87 anni.

La sua carriera

Fu proprio il “Drake” Enzo Ferrari a scegliere Forghieri come capo del Reparto Corse di Maranello: una scelta lungimirante nei confronti dell’allora 27enne ingegnere, entrato in Ferrari ad appena due anni dalla laurea all’Università di Bologna. A partire dal 1962, rivestendo il ruolo di responsabile del Reparto tecnico per le vetture da corsa di F1 e della categoria Sport prototipi, Forghieri guidò le supercar modenesi alla vittoria di 54 Gran Premi iridati, 4 titoli mondiali piloti e 7 titoli costruttori; nella sua lunga attività a Maranello, inoltre, introdusse elementi tecnici di novità che hanno segnato la storia dei motori, come, per esempio, l’installazione degli alettoni sui veicoli che sfrecciano sulle piste. Alla fine degli Anni Ottanta l’ingegnere lasciò poi la Ferrari per approdare prima alla Lamborghini e quindi alla Bugatti, sempre mantenendo il carattere innovatore che ne ha connotato la carriera.

Cittadino onorario di Modena

Il 13 gennaio scorso, in occasione del suo 87esimo compleanno, il Comune di Modena gli aveva conferito la cittadinanza onoraria, in particolare per il suo contributo allo sviluppo della Motor valley, “un’area – ha spiegato in quell’occasione il sindaco Gian Carlo Muzzarellidove la passione per la meccanica ha una lunga tradizione e in cui sono nate fabbriche di marchi automobilistici che hanno concorso a far conoscere il nome di Modena nel mondo“.

Ultime notizie