giovedì, 25 Aprile 2024

Corea del Nord, Giappone: “Pyongyang seria minaccia per il nostro Paese”.

Il ministro degli esteri giapponese Hayashi ha dichiarato che Pyongyang sarebbe una minaccia per il Giappone e per la pace mondiale.

Da non perdere

Il ministro degli esteri giapponese, Yoshimasa Hayashi, ha dichiarato in una conferenza stampa a Tokyo: “Le azioni della Corea del Nord rappresentano una seria minaccia per il nostro Paese“. Non solo, secondo il ministro nipponico Pyongyang sarebbe una minaccia alla pace nel mondo. A preoccupare Hayashi sarebbe la possibilitĂ  della Corea del Nord di ricorrere a provocazioni pesanti come i test sulle armi nucleari.

Il 4 ottobre la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico che ha attraversato il territorio del nostro Paese” ha sottolineato il ministro del Giappone. L’azione da parte di Pyongyang è stata condannata dall’Ue; il lancio di un missile a raggio intermedio che ha sorvolato sul territorio giapponese è illegale e fa parte di una serie di lanci effettuati negli ultimi giorni. Si tratta di una continua violazione della Risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Da non sottovalutare anche la violazione della supremazia territoriale del Giappone, garantita dalla Carta delle Nazioni Unite.

Ultime notizie