venerdì, 26 Aprile 2024

Laver cup, Tiafoe regala il successo a Team World. Berrettini-Murray sconfitti in doppio

Team World fa sua la Laver cup per la prima volta. Il punto decisivo l'ha portato Frances Tiafoe in un match thriller contro Stefanos Tsitsipas vinto annullando 4 match point. Un Djokovic non al meglio che perde da Auger Aliassime e la sconfitta di Berrettini-Murray condannano Team Europe.

Da non perdere

Team World ha vinto la Laver cup per la prima volta nella storia, seppur di soli 5 edizioni. Domenica al fiele per team Europe, Stefanos Tsitsipas non ha sfruttato ben 4 match point avuti durante il tiebreak del secondo set e ha ceduto 10-8 al supertiebreak a Frances Tiafoe. Primo successo della squadra capitanata da John McEnroe dopo le due vittorie nelle altrettante edizioni d’apertura. Giornata disastrosa per Team Europe, che paga un Djokovic non al meglio, un doppio perso sul filo di lana e soprattutto uno Tsitsipas molto incerto nei momenti che contano.

La giornata di oggi era iniziata con la sconfitta di Matteo Berrettini, in coppia con Andy Murray, contro Sock e Auger Aliassime. L’azzurro e lo scozzese erano stati avanti di un set, ma la maggiore adattabilitĂ  dei nordamericani ha prevalso. Subito dopo Auger Aliassime è sceso di nuovo in campo contro Nole Djokovic. Il serbo, apparso la brutta copia del Djokovic che ieri aveva inflitto un 6-1 6-3 senza storia a Tiafoe, non ha mai trovato il ritmo se non nei primi 2 giochi. Auger Aliassime ha giocato una buonissima partita, soprattutto al servizio e ha vinto per 6-3 7-6. Il match decisivo per Team World è stato dunque quello tra Frances Tiafoe e Stefanos Tsitsipas. Il greco domina il primo set vincendolo per 6-1. Nel secondo, Tiafoe trova servizio e colpi da fondo e tiene fino al tiebreak; quest’ultimo un vero e proprio thriller. Tiafoe annulla ben 4 match point e fa suo il gioco decisivo per 13-11. Anche nel super-tiebreak i momenti thriller non sono mancati, con Tiafoe che va avanti 8-4 con 2 break e si fa rimontare fino al 8-7, prima di chiudere per 10-8.

Ultime notizie