giovedì, 25 Aprile 2024

Meteo, persiste il maltempo soprattutto al Sud Italia: allerta rossa in alcuni settori della Basilicata

Persiste il maltempo dopo che ieri, domenica 25 settembre, rovesci e fenomeni temporaleschi hanno creato gravi disagi e danni prevalentemente in Campania. Allerta gialla e arancione per quanto riguarda tutte le regioni del Sud. Addirittura diramata allerta rossa in alcune zone della Basilicata.

Da non perdere

Non si arresta il maltempo sull’Italia, che dopo aver causato danni in Campania, persiste su gran parte delle regioni meridionali anche in questo inizio settimana. Condizioni metereologiche dovute allo stazionamento di correnti perturbate che continueranno ad apportare piogge, anche diffuse, ed un rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali. Dalle prime ore di oggi, lunedì 26 settembre, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensitĂ , su Sicilia, specialmente sui settori occidentali e meridionali, Basilicata e Calabria. Precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensitĂ  anche su Campania e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensitĂ , frequente attivitĂ  elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Le previsioni meteo per lunedì 26 settembre

Al Nord, molte nubi in Liguria, appennino emiliano, Triveneto e sulle restanti aree alpine. Mentre alte velature interesseranno il resto dell’Emilia Romagna e ampie schiarite si vedranno su Piemonte e Lombardia. Da tarda mattinata, possibili rovesci sparsi che dal pomeriggio saranno consistenti sul Triveneto e in serata sulla Lombardia. Al Centro, cielo molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni che potranno risultare intense tra Lazio, Abruzzo e Sardegna meridionale. Dal pomeriggio, tendenza ad attenuazione di nuvolositĂ , così come in serata salvo alcune zone in cui persisteranno residui fenomeni. Maltempo su tutte le regioni con rovesci e temporali che risulteranno localmente eccezionali sulla Campania e intensi sulle restanti regioni. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani allerta rossa in Basilicata, allerta arancione su parte della Calabria, in Molise, Puglia, settori della Basilicata e in Campania. Allerta gialla in restanti parti di Calabria e Campania, sul Lazio, Marche, parti di Molise e Puglia, Abruzzo, Sicilia, Umbria, Sardegna e restanti settori della Basilicata.

Ultime notizie