sabato, 20 Aprile 2024

Meteo, Italia baciata dal bel tempo: venti deboli e nuvole sulle Alpi e al Sud

Non si registrano fenomeni e scenari meteo-idro significativi sul territorio. Da segnalare una maggior presenza nuvolosa sui settori alpini e sulla Sicilia orientale, ma senza precipitazioni.

Da non perdere

La giornata di oggi, martedì 13 settembre, sarà caratterizzata nuovamente da condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso grazie all’alta pressione. Stando, infatti, al bollettino meteo della Protezione civile, non si registrano fenomeni e scenari meteo-idro significativi sul territorio. Da segnalare soltanto una maggior presenza nuvolosa sui settori alpini e sulla Sicilia orientale, ma senza precipitazioni. I venti soffieranno da direzioni variabili al Centro-Nord, settentrionali al Sud. Temperature estive di giorno, gradevoli.

Al Nord

Al Nord Italia la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con cielo in gran parte poco nuvoloso, soltanto sui settori alpini la nuvolosità potrà essere maggiore, ma in un contesto asciutto. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, i mari poco mosso. Temperature: valori massimi attesi tra i 25 di Genova e i 31 di Bologna.

Centro e Sardegna

Grazie alla presenza di un campo anticiclonico di matrice sub-tropicale, la giornata al Centro Italia e in Sardegna sarà caratterizzata dal bel tempo con cielo prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le Regioni. I venti soffieranno debolmente dai quadranti meridionali, mari poco mossi. Temperature: valori massimi compresi tra i 27 di Campobasso e i 31 di Roma e Firenze.

Sud e Sicilia

Il bel tempo sarà prevalente in questa giornata. Il cielo si presenta praticamente sereno su gran parte delle Regioni, soltanto sulla Sicilia ci sarà una maggior nuvolosità, ma che non sarà associata a precipitazioni. I venti soffieranno ancora dai quadranti settentrionali mitigando il clima estivo. Mari poco mossi. Temperature: valori massimi attesi tra i 24 di Potenza e i 30 di Palermo e Napoli.

Ultime notizie