sabato, 27 Aprile 2024

Concertone della Notte della Taranta, ospite Samuele Bersani: il 27 agosto a Melpignano

Samuele Bersani sarà ospite il 27 agosto del Concertone della Notte della Taranta a Melpignano, in provincia di Lecce. Per l'occasione canterà il brano popolare "Lu rusciu de lu mare" e il suo singolo "Chicco e Spillo"

Da non perdere

Samuele Bersani si esibirà il 27 agosto a Melpignano, in provincia di Lecce per il “Concertone della Notte della Taranta”. Per l’occasione interpreterà il brano “Lu rusciu de lu mare” e una versione pizzicata di “Chicco e Spillo”. Ad accompagnarlo ci saranno il pianista Dario Faini, in arte Durdust, e il cantautore belga Stromae.

Il brano “Lu Rusciu de lu mare” è un canto popolare tipico del Salento che ha origini antichissime. Bersani canterà una delle tre versioni che, come da tradizione, veniva cantata e ballata alle feste e alle sagre. Questo canto narra la storia d’amore impossibile tra una donna nobile un soldato. “Chicco e Spillo” è invece il suo singolo pubblicato nel 1992. Il brano affronta il tema dell’adolescenza come periodo di ricerca della propria identità e confusione. Al centro della canzone ci sono infatti due ragazzi di periferia che cercano di impegnare il tempo mettendo a segno delle piccole rapine. Il singolo si apre infatti con la frase “Chicco ha una cicatrice sulla faccia Sta con suo fratello che si fa chiamare Spillo
E sanno già sparare come dei cowboy” per rimarcare l’idea di voler diventare grandi in un mondo che non concede tempo per crescere e formarsi.

Bersani, vincitore di quattro Targhe Tenco, di due premi della Critica Mia Martini e due premi Lunezia, è conosciuto per il brano “Giudizi Universali” tratto dall’album “Samuele Bersani” pubblicato nel 1997. Il suo ultimo lavoro risale al 2021 con l’album “Cinema Bersani” per il quale ha ottenuto la quinta Targa Tenco. Il suo esordio è a 21 anni con l’album “Il Mostro” prodotto da Lucio Dalla.

Ultime notizie