venerdì, 26 Aprile 2024

Emergenza incendi Roma, fiamme anche nella zona di Ostia: bruciano la pineta di Castel Fusano e un lido

Continuano gli incendi e continua il lavoro celere dei Vigili del fuoco che hanno domato i due roghi che si sono sviluppati in mattinata a Ostia nella pineta di Castel Fusano e sul litorale.

Da non perdere

Due incendi piccoli e fortunatamente sotto controllo, ma molto rischiosi, si sono verificati stamattina a Ostia. Il primo nel cuore della pineta di Castel Fusano, il secondo all’interno di un parcheggio privato sul lungomare, di fronte allo stabilimento La Casetta.

Nel primo caso le fiamme hanno bruciato un pino, fino alla chioma: a chiamare i rinforzi sono stati gli agenti della Protezione civile che hanno visto il fumo scaturire dal cuore della pineta, in via del Mediterraneo, luogo frequentato ogni giorno da centinaia di residenti. Il sottobosco ha iniziato a bruciare, altissimo il rischio di danni enormi alla pineta ma sono subito intervenuti un elicottero, un Canadair e una autobotte dei Vigili del fuoco. Incendio domato, nessun innesco trovato ma allarme ancora molto alto. Così come in tutta Ostia e così come è già successo nel Lazio, e in particolare nel Viterbese qualche giorno fa.

Mentre ancora duravano le operazioni di spegnimento del fuoco in pineta, è scattato l’allarme sul lungomare: il magazzino del parcheggio di macchine, privato, di fronte allo stabilimento La Casetta ha preso fuoco. Anche in questo caso rimane da chiarire la dinamica e il motivo delle fiamme anche se nella casupola distrutta, di proprietĂ  dello stabilimento, c’erano diversi materiali di risulta e una bombola di gas ma non sono stati trovati inneschi.

Ultime notizie