venerdì, 26 Aprile 2024

Bolzano, 4 incendi in un giorno. Protezione Civile: “Non escludiamo origine dolosa” – VIDEO

L'incendio di oggi pomeriggio ha interessato un'area di 5mila metri quadri. Impegnati nello spegnimento delle fiamme i Vigili del Fuoco del Corpo Permanente e Volontari.

Da non perdere

Bolzano è assediata dalle fiamme, sono quattro gli incendi divampati nelle ultime 24 ore. Due ieri in zona Castel Flavon, uno stamattina e uno intorno alle 15 di oggi in zona Sant’Osvaldo. Dalle prime analisi, l’incendio scoppiato nel pomeriggio sembrerebbe essere da ricondurre a quello di stamattina, quando i Vigili del Fuoco avevano domato nella stessa zona le fiamme che si estendevano per circa 50 metri quadri di superficie.

Raggiunta telefonicamente la responsabile dell’ufficio stampa della Protezione Civile della Provincia di Bolzano, si è percepita subito molta preoccupazione: “Il direttore dell’Ufficio Amministrazione Forestale, Florian Blaas, non ha escluso la natura dolosa degli incendi, anzi, possiamo dire che è molto probabile. Da circa tre ore sta volando anche un elicottero dei Vigili del Fuoco in quanto la zona interessata dalle fiamme è di circa 5mila metri quadri. Il velivolo è impegnato nella spola, senza soluzione di continuitĂ , tra il torrente Talvera e l’area del rogo”.

L’emergenza è coordinata dagli uomini del Corpo dei Vigili del Fuoco Permanente, coadiuvati dal Corpo dei Volontari, che sono stati veloci a mettersi in moto in maniera efficiente. Sebbene l’incendio sembri sotto controllo, la Protezione Civile lancia un appello ai cittadini: “Se vedete altri incendi chiamate subito il numero unico delle emergenze 112. Ogni minuto è utile a evitare che le fiamme diventino troppo grandi e di difficile gestione“.

Ultime notizie