giovedì, 18 Aprile 2024

Fatture false per produrre macchine da caffè, sequestrati beni per 10 milioni di euro: 2 arresti – VIDEO

Le indagini hanno permesso di svelare un meccanismo illecito circa fatture inesistenti emesse da cooperative sub-appaltatrici. Nel mirino delle Fiamme Gialle di Milano un imprenditore e il suo commercialista per reati tributari e auto riciclaggio; sequestrati anche beni per oltre 10 milioni di euro.

Da non perdere

Le Fiamme Gialle di Milano, coordinate dalla Procura della Repubblica, hanno eseguito un provvedimento cautelare di natura personale in carcere emesso dal G.I.P. nei confronti di 2 soggetti, nonché il sequestro preventivo di oltre 10 milioni di euro, in relazione alla commissione del reato di auto-riciclaggio. Le indagini, svolte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Milano con la collaborazione del Settore Contrasto Illeciti dell’Agenzia delle Entrate, hanno consentito di ricostruire un complesso meccanismo di frode fiscale nel settore delle pulizie presso gli alberghi, posto in essere attraverso l’utilizzo, da parte di società c.d. “operative”, di fatture per operazioni inesistenti emesse da numerose cooperative sub-appaltatrici, prive di effettiva autonomia.

L’attività odierna costituisce lo sviluppo dell’indagine che aveva già portato, nel luglio dello scorso anno, all’esecuzione di provvedimento di sequestro di oltre 21 milioni di euro nei confronti di persone fisiche e giuridiche. Dagli ulteriori sviluppi investigativi è emerso che l’amministratore di fatto del gruppo societario oggetto d’indagine, avvalendosi della consulenza qualificata di un professionista di fiducia, reimpiegava una parte dei capitali della frode fiscale nello sviluppo di un progetto industriale volto alla realizzazione di macchinari per la produzione di capsule del caffè, facente capo a una società svizzera riconducibile all’imprenditore indagato e nell’acquisto di svariate proprietà immobiliari per il tramite di una società italiana, controllata a sua volta da un veicolo societario cipriota, il cui titolare effettivo è risultato il medesimo amministratore.

Ultime notizie