sabato, 27 Aprile 2024

Modena Buk Festival 2022, un weekend dedicato alla piccola e media editoria: presente anche la Cooperativa E.CO.GE.S.E.S.

Si rinnova dal 6 all'8 maggio 2022 l'appuntamento con il Modena Buk Festival, l'evento dedicato alla piccola e media editoria. Anche la Casa Editrice Cooperativa E.CO.GE.SE.S. sarà presente con due penne in erba: "Freeda. Non a caso dal caos nasce cosa" di Miriam Galgano e "Magiche suggestioni dell’anima" di Ilaria Ughetta Grande.

Da non perdere

Leggere fa bene perché si viaggia con la mente, si immagina, si attiva la fantasia che viene alimentata continuamente. Ci credo molto e credo ancora di più nei piccoli editori. La scelta di organizzare Buk, insieme a quanti non hanno grande spazio nella grande distribuzione, è utilissima”. Così Francesco Zarzana, direttore artistico del Modena Buk Festival che, anche per quest’anno, rinnova il suo appuntamento da venerdì 6 a domenica 8 maggio 2022.

Un weekend dedicato alla piccola e media editoria

Il Festival, promosso da Progettarte, volge alla sua XV edizione e sarà pronto ad accogliere una trentina di case editrici attive su tutto il territorio nazionale nel cuore pulsante della città di Modena, precisamente nel Chiostro San Paolo, sito in Via Francesco Selmi 67. “Buk nel tempo ha alimentato la contaminazione fra letteratura, cinema e teatro: la parola scritta come un ponte di comunicazione, un patrimonio di bibliodiversità da leggere e sfogliare, da ascoltare, da guardare attraverso un Festival che declina il libro con passione“, aggiunge Zarzana. Nello specifico, l’evento di quest’anno sarà dedicato a Pier Paolo Pasolini. Tanti gli ospiti che omaggeranno il centenario dalla nascita del poeta, sceneggiatore e drammaturgo italiano. Tra questi, lo scrittore Davide Rondoni che presenterà un ritratto eretico di Pasolini assieme al cantautore e scrittore italiano David Riondino (appuntamento fissato a venerdì 6 maggio ore 18:30 nella Sala del Leccio).

Saranno, poi, il fumettista Davide Toffolo e lo scrittore Gian Mario Villalta a fornire un ulteriore omaggio a Pasolini nella giornata successiva, vale a dire sabato 7 maggio alle ore 18:30, sempre nella Sala del Leccio. In programma, anche un convegno sull’Europa dei Diritti promosso dall’Associazione Europea per la Democrazia Locale (ALDA), e un workshop di scrittura, intitolato Racconti di viaggio, a cura della giornalista Paola Scaccabarozzi. Un’occasione, questa, per valorizzare una modalità di lettura troppo spesso dimenticata e una pratica di scrittura che pensiamo possa non appartenerci ma che, in realtà, si conferma parte integrante del nostro serbatoio esperienziale; un’occasione, ancora, per arricchire, grazie ai numerosi incontri e salotti letterari, il nostro personale background perché, alla fine, la cultura resta la sola mappa conoscitiva cui poter fare affidamento nel nostro percorso di vita.

La Cooperativa E.CO.GE.S.E.S. al Buk Festival

Anche la Casa Editrice Cooperativa E.CO.GE.SE.S. sarà presente al Modena Buk Festival con due penne in erba. Nel primo pomeriggio di domenica 8 maggio, incontro con le autrici di “Freeda. Non a caso dal caos nasce cosa” di Miriam Galgano e “Magiche suggestioni dell’anima” di Ilaria Ughetta Grande. Due scrittrici che “si confrontano nella narrativa e nella poesia intorno a emozioni e suggestioni suscitate dal lungo periodo di isolamento e di solitudine passato in questi anni. Miriam alla ricerca di una rinascita introspettiva per dar vita alla versione migliore di se stessi; Ilaria con le sue poesie cerca uno sguardo positivo sulle persone e le vicende che animano i giorni del lockdown“. Quest’anno, in particolare, al via il Concorso Letterario Raccontami, riservato ad autori e autrici di racconti, poesie e libri in lingua italiana editi e inediti, a cui hanno aderito anche le due autrici. Proprio in occasione del Modena Buk Festival, sarà svelata l’opera vincitrice con tanto di cerimonia e targa.

Per maggiori info su tutti gli eventi in programma al Modena Buk Festival 2022 consultare il sito: http://www.bukfestival.it/programma-buk-modena-2022-2/

Ultime notizie