venerdì, 26 Aprile 2024

Inps, delega per figli minori: è attivo il servizio online

Il delegato dovrà attestare di esercitare la responsabilità genitoriale e di agire con il consenso dell'altro genitore. La verifica dei requisiti sarà effettuata in tempo reale.

Da non perdere

L’Inps, con il messaggio del 13 gennaio 2022 n. 171, ha dato comunicazione del nuovo servizio online di delega dell’identità digitale per i genitori che devono presentare istanze per i propri figli minorenni, senza la necessità di recarsi presso una struttura territoriale Inps.

Il delegato dovrà attestare di esercitare la responsabilità genitoriale e di agire con il consenso dell’altro genitore. La verifica dei requisiti sarà effettuata in tempo reale mediante l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente; se l’esito risulterà positivo la delega sarà subito attiva per consentire al genitore di accedere in nome del figlio minore.

Il genitore richiedente deve essere in possesso di una sua identità digitale SPID, CIE, CNS, con cui accedere al servizio per la registrazione sulla pagina riservata MyInps, nella sezione Deleghe identità digitali.

Ultime notizie