giovedì, 10 Ottobre 2024

Jamiroquai, 25° anniversario per “Travelling Without Moving”: ristampa in doppio vinile giallo

Questa edizione include un Radio Edit Remix di 'Cosmic Girl' di Dimitri From Paris e un nuovo remix di 'Virtual Insanity' di uno degli artisti più innovativi electro del Regno Unito , Bklava.

Da non perdere

Per celebrare il 25° anniversario dello storico terzo album dei Jamiroquai, “Travelling Without Moving” verrà ristampato in doppio vinile giallo da 180g con una nuova copertina e note scritte dal frontman Jay Kay. Esce il 21 gennaio. Infine per celebrare il 25° anniversario, l’iconico e rivoluzionario video di ‘Virtual Insanity’ è disponibile in 4k sul canale YouTube della band.

Questa edizione include un Radio Edit Remix di ‘Cosmic Girl’ di Dimitri From Paris, precedentemente disponibile solo in numero limitato sull’etichetta di Dimitri From Paris, Le-Edits Records. Il vinile include anche un codice di download per l’album. Inoltre, in uscita oggi un nuovo remix di ‘Virtual Insanity‘ di uno degli artisti più innovativi electro del Regno Unito – Bklava.

Pubblicato originariamente a settembre 1996, “Travelling Without Moving” è uno degli album più popolari dei Jamiroquai ed è considerato l’album funk più venduto di tutti i tempi, con oltre 8 milioni di copie. Un classico senza tempo, l’album contiene successi internazionali come “Virtual Insanity” e “Cosmic Girl“, il primo dei quali ha catapultato la band al successo globale, consolidandola come una delle realtà più importanti e di successo del Regno Unito. Ora, a più di 25 anni da quando la band è entrata in studio per la registrazione dell’album, l’ispirazione e il messaggio della musica è ancora attuale e si potrebbe sostenere che abbia un significato ancora più importante. Considerando che è stato scritto in un momento in cui Internet era appena agli inizi, un decennio prima che i social media prendessero il sopravvento sulla società e gli smartphone non sembrassero usciti dai film di fantascienza, il ritornello di “Virtual Insanity” colpisce moltissimo: “Future’s made of virtual insanity now, Always seem to, be governed by this love we have, For useless, twisting, our new technology, Oh, now there is no sound – for we all live underground”.

Come afferma Jay Kay nelle nuove note di copertina incredibilmente perspicaci…: “The world is different now – scary military A.I. machines, crackpot multi billionaires, a world that seems to be run by giant tech companies. I’m not sure how much this is going forwards, it seems to be going backwards in a lot of senses, and I can’t see us lasting a thousand more years, with mass over population and total destruction of our forests and oceans and the wasting of all our natural resources, fueling massive machines of war, for the sake of pointless posturing by tyrannical, corrupt leaders”. Riassume perfettamente dicendo… “In the end we are most definitely all just TRAVELLING WITHOUT MOVING”.

Fino ad oggi, il suono della band è indiscutibilmente unico e rimane estremamente influente per artisti contemporanei tra cui Dua Lipa, Thundercat, J Dilla, Madlib, Justice, Tyler the Creator e Calvin Harris. “Travelling Without Moving” è certificato disco di platino e disco d’oro in tutto il mondo, incluso il platino dalla RIAA negli Stati Uniti e il quadruplo platino nel Regno Unito. L’album e i singoli hanno raccolto una sfilza di riconoscimenti tra cui dieci nomination e quattro vittorie agli MTV Video Music Awards del 1997 e un Grammy Awards nel 1998 per la migliore performance pop di un duo o gruppo con voce.

Tracklisting
SIDE A
1 Virtual Insanity
2 Cosmic Girl
3 Use the Force
4 Everyday
SIDE B
1 Alright
2 High Times
3 Drifting Along
4 Didjerama
SIDE C
1 Didjital Vibrations
2 Travelling Without Moving
3 You Are My Love
4 Spend a Lifetime
SIDE D
1 Do You Know Where You’re Coming From?
2 Funktion (Ruff Mix)
3 Cosmic Girl (Dimitri From Paris Remix Radio Edit)