sabato, 27 Aprile 2024

Giorno dell’Indipendenza, Mattarella a Biden: “Fra Italia e Usa rapporto eccezionale”

Intanto Trump attacca il presidente: "La missione per tutti noi qui stasera è preservare l'eredità del 4 luglio 1776 e difendere la nostra libertà dal movimento di sinistra radicale che cerca di cancellare questa data".

Da non perdere

In occasione del 4 luglio, festa dell’Indipendenza negli Stati Uniti, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente Usa, Joe Biden, un messaggio nel quale sottolinea la “forza del partenariato tra Washington e Roma“, grazie ad un “eccezionale rapporto” fra i due Paesi, “un’amicizia che ha radici antiche ma è capace di proiettarsi con fiducia verso il futuro” basata sulla “condivisione di un irrinunciabile patrimonio ideale“.

La perdurante vitalità dei legami transatlantici, rinvigoriti dalla sua recente visita in Europa, merita di essere costantemente alimentata e sostenuta“, aggiunge Mattarella, ricordando che “l’Italia aderisce con convinzione a tale compito, nella consapevolezza che Stati Uniti e Unione Europea sono chiamati a lavorare sempre più strettamente insieme“. “La ricorrenza dell’Independence Day – scrive il presidente italiano – mi offre la gradita opportunità di inviare a Lei, signor Presidente, e all’amico popolo americano le più cordiali felicitazioni della Repubblica Italiana, unitamente ai miei personali auguri di prospero avvenire“. “Pochi mesi orsono – prosegue il messaggio – il 160esimo anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche ci ha consentito di riflettere sulle origini dell’eccezionale rapporto che lega Stati Uniti e Italia, uniti da un’amicizia che ha radici antiche ma è capace di proiettarsi con fiducia verso il futuro. Ne costituiscono il fondamento – oltre alla presenza di una ampia e operosa comunità di origine italiana nel suo Paese – la condivisione di un irrinunciabile patrimonio ideale che caratterizza, rendendole più dinamiche, le nostre società libere, democratiche, aperte al contributo di cittadini portatori di culture diverse“.

In questo tempo di sfide globali senza precedenti, che solo insieme possiamo superare, la forza del partenariato tra Washington e Roma è più importante che mai. Esso consentirà ai nostri Paesi – ne sono certo – di rinnovare la propria vicinanza e accrescere il capitale di fiducia su cui si fonda la comune azione a favore della sicurezza, di un ordine internazionale basato su regole, della tutela dei diritti umani e di uno sviluppo globale autenticamente sostenibile“, ha concluso Mattarella esprimendo il proprio cordoglio per le vittime del crollo della torre del del Champlain Towers South Condo a Miami.

Intanto, proprio in occasione dell’Independence Day, l’ex presidente Donal Trump denuncia: “ogni abuso di potere e ogni attacco che mi lanciano è solo perché ho combattuto per te contro l’establishment corrotto. Quello che stanno facendo è un’atrocità e il popolo americano non lo sopporterà“. Durante un comizio a Sarasota, in Florida, The Donald ha infiammato la folla: “Insieme ci riprenderemo la Camera, ci riprenderemo il Senato e salveremo l’America. C’è solo un modo per salvare la nostra nazione. Dobbiamo lavorare per una vittoria a medio termine il prossimo anno. Dobbiamo continuare a lottare come stiamo facendo adesso“.

La missione per tutti noi qui stasera è preservare l’eredità del 4 luglio 1776 e difendere la nostra libertà dal movimento di sinistra radicale che cerca di cancellare questa data, demolire la nostra eredità e distruggere la nostra amata nazione” – ha dichiarato Trump, attaccando duramente l’attuale inquilino della Casa Bianca – “In soli cinque mesi l’amministrazione Biden ha lanciato un assalto totale a tutto ciò che amiamo e apprezziamo. Biden rappresenta un movimento di sinistra radicale”.

Ultime notizie