venerdì, 26 Aprile 2024

Meteo Italia: anticiclone africano fino al 16, dopo instabilità e temporali

Una massa d'aria molto calda di matrice subtropicale, provocherà non solo un'estrema stabilità atmosferica, ma anche un'impennata delle temperature. Questa fase calda e stabile potrebbe, però, aver vita breve.

Da non perdere

Da lunedì 14 giugno l’anticiclone di origine sub-tropicale la farà da padrone sull’Italia, ma nonostante questo, con il passare dei giorni, una minaccia temporalesca incomberà su parte del nostro Paese.

Dopo un inizio di giugno piuttosto timido, con precipitazioni e temperature sotto la media, stiamo decisamente per arrivare ad una svolta estiva, grazie all’anticiclone africano che, dall’interno del deserto del Sahara, si allungherà verso l’Europa e il mar Mediterraneo, inglobando quindi anche il nostro Paese. Si tratta di una massa d’aria molto calda di matrice subtropicale, che provocherà non solo un’estrema stabilità atmosferica, ma anche un’impennata delle temperature. Il caldo si farà sentire in particolare tra lunedì 14 e mercoledì 16 giugno, al Nord, sulle regioni tirreniche e sulle due Isole Maggiori, dove si osserveranno temperature oltre i 30°C, anche durante le ore pomeridiane.

Questa fase calda e stabile potrebbe, però, aver vita breve. Dal Nord Atlantico proverrà una depressione sospinta da correnti d’aria più fresche ed instabili che potrebbe, tra giovedì 17 e venerdì 18, creare le condizioni ideali per lo sviluppo di celle temporalesche alimentate dal calore presente nei bassi strati.

Ultime notizie