mercoledì, 27 Ottobre 2021

Bielorussia, dirottamento: Biden chiede un’indagine internazionale

Proteste internazionali per il dirottamento del volo Ryan, accaduto ieri. Anche il presidente Biden esprime la sua forte critica e condivide la richiesta dell'Unione Europea di sanzionare pesantemente la Bielorussia

Da non perdere

Proteste internazionali per il dirottamento del volo Ryan, accaduto ieri. Anche il presidente Biden esprime la sua forte critica e condivide la richiesta dell’Unione Europea di sanzionare pesantemente la Bielorussia.

“Gli Stati Uniti condannano duramente il dirottamento del volo della Ryanair in Bielorussia per permettere l’arresto del giornalista Roman Protasevich”, ha detto Biden.“Ho chiesto al mio team di studiare opzioni adeguate per i responsabili”, e chiede “un’indagine internazionale sull’incidente”.

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, presentando le sanzioni contro la Bielorussia ha detto: “Non tolleriamo che si giochi alla roulette russa con la vita dei civili”. La risposta Ue “è all’altezza dell’offesa”, ha aggiunto.

Nelle conclusioni del vertice Ue, seguite al dibattito sulle relazioni con Mosca, si legge che “L’Ue condanna le attività illegali, provocatorie e destabilizzanti della Russia contro la Ue e i suoi Stati membri”. Infine, chiede all’alto rappresentante della politica estera di presentare entro il summit di giugno un rapporto con le opzioni nelle relazioni Ue-Russia.

Ultime notizie