venerdì, 26 Aprile 2024

New York, nasce l’Universal Hip Hop Museum: posata la prima pietra

Universal Hip Hop Museum posata la prima pietra per l'edificio: si troverà vicino 1520 Sedgwick Avenue, dove è nato l'hip hop negli anni '70.

Da non perdere

Sono iniziati i lavori per la prima istituzione al mondo che celebrerà l’Hip Hop. La cerimonia della posa della prima pietra del museo è avvenuta nel Bronx, municipalità di New York, dove nel 2024 verrà inaugurato, con un anno di ritardo a causa della pandemia, l’Universal Hip Hop Museum. L’edificio non sarà distante da 1520 Sedgwick Avenue, luogo dove è nato il genere musicale agli inizi degli anni ’70.

L’investimento per questo progetto è di circa 80 milioni di dollari, tra pubblico e privato. Nel museo saranno celebrate anche le sottoculture legate all’Hip Hop, come MCing/rapping, DJing/scratching con giradischi, break dance e graffitismo.

Diverse le celebrità che hanno preso parte alla cerimonia, tra cui: Grandmaster Flash, Slick Rick, Chuck D, Nas, LL Cool J, e Fat Joe. Per Grandmaster Flash, c’è stato un tempo in cui a nessuno importava “eccoci qui quasi 48 anni dopo”.

 

Ultime notizie