venerdì, 26 Aprile 2024

Sottosegretario alla Salute Sileri: “Con 30 milioni di vaccinati niente mascherina”

Entro due settimane tutte le Regioni in fascia gialla e il coprifuoco alle mezzanotte, i ristoranti potranno lavorare anche al chiuso.

Da non perdere

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, a ’24 Mattino’ su ‘Radio 24′, si è espresso riguardo la poca utilitĂ  della mascherina dopo aver vaccinato metĂ  popolazione: “Togliersi la mascherina all’aperto? Concordo con questa ipotesi quando saranno raggiunti i 30 milioni, la metĂ  della popolazione target, con almeno una dose di vaccino, bisognerĂ  aspettare 3 settimane per avere una buona protezione, allora è chiaro che anche la mascherina all’aperto dove non c’è assembramento credo sia sensato mettersela in tasca e rimettersela in faccia quando c’è assembramento e rischio.
Per la quota di persone che non vuole vaccinarsi serviranno campagne di informazione. Ma attenzione, la presenza di un Green Pass, che ti consente la mobilitĂ , di muoverti, sarĂ  un ulteriore stimolo alla vaccinazione”
.

Sempre Sileri, sul ‘Corriere della Sera’ si esprime così, richiamando attenzione e prudenza: “Capisco le persone e il bisogno di ricominciare a fare una vita normale, serve ancora pazienza per 2-3 settimane, aspettare che si concludano le vaccinazioni di tutti gli over 80 e che si arrivi a 30 milioni di italiani coperti con almeno la prima dose di vaccino, perchĂ© in giugno anche noi saremo come la Gran Bretagna”.

Su ‘Il Messaggero’ si espone a dire che per metĂ  giugno, in Italia ci si aspettano 30 milioni di persone giĂ  con prima dose e il Paese possa essere in bianco.

Nel frattempo bisogna “continuare a rispettare le regole: mantenere la mascherina; rispettare il distanziamento; pulire sempre le mani; non assembrarsi”.
“L’unica cosa che temo davvero è che vaccinati anche i trentenni, si penserĂ  che il virus sia scomparso e in pochi sotto i 30 anni si vaccineranno”, fa presente dicendo che per la vaccinazione ai piĂą piccoli “dipende dal lavoro di ricerca delle aziende farmaceutiche, ma forse per settembre potrebbe far partire la vaccinazione anche dei 12-16enni”.

Inoltre chiede di “riaprire anche se i contagi dei giovani cresceranno”, sul coprifuoco afferma che “tra due settimane il limite delle 22.00 si potrĂ  spostare” ribadendo che “l’indice Rt deve pesare di meno”.

Ecco cosa si aspetta: “Entro due settimane tutte le Regioni in fascia gialla e il coprifuoco alle mezzanotte. E i ristoranti potranno lavorare anche al chiuso. A metĂ  giugno, quando 30 milioni di italiani avranno ricevuto la prima dose, allora vedremo anche Regioni in fascia bianca”.
“Con le riaperture aumenteranno, nelle prossime settimane, i nuovi positivi, ma solo per le fasce di etĂ  piĂą giovani, come avvenuto nel Regno Unito e in Israele
.
Dobbiamo comunque vigilare e a questo, lo ripeto, serve il sistema dei colori. E soprattutto questa estate dovremo fare di tutto per convincere anche i piĂą giovani a vaccinarsi.
Sono favorevole al Green Pass, ma a una condizione. BisognerĂ  comunque verificare, con il test sierologico, se la persona che ha ricevuto la prima dose abbia effettivamente sviluppato gli anticorpi in modo consistente. A quel punto, è giusto rilasciare il green pass”.

Ultime notizie