venerdì, 26 Aprile 2024

Covid Italia, penisola quasi tutta gialla: Rt sale a 0,89

Da non perdere

Da lunedì 10 maggio 2021 quasi tutta l’Italia sarà in zona gialla; Sicilia, Sardegna e Valle d’Aosta saranno arancioni e nessuna regione sarà in zona rossa.

L’Italia pian piano sta allentando le misure anti-Covid, sebbene ci sia ancora il coprifuoco in vigore dalle 22 alle 5.

Ad oggi, 8 maggio 2021, l’indice Rt sale a 0,89 mentre la scorsa settimana era 0,85; si nota, però, un lieve calo dell’incidenza, che si attesta a 127 casi ogni 100mila abitanti, rispetto al valore di 146 registrato nel monitoraggio della scorsa settimana.

Spostamenti – differenze zona gialla e arancione: dal 26 aprile sono diminuite le restrizioni: per spostarsi da una regione gialla ad un’altra dello stesso colore non c’è bisogno dell’autocertificazione; è consentito spostarsi per far visita ad amici e parenti, in quattro persone. In zona arancione, si può uscire dal comune, se ha fino a 5.000 abitanti, e spostarsi di 30 km senza però recarsi in un capoluogo. Le visite private possono avvenire entro i limiti del comune. Sono invece vietate in zona rossa. Sì all’accesso alle seconde case, anche se si trovano in zona arancione o rossa, ma solo se non abitate e se ci si sposta solo in compagnia del nucleo familiare convivente.

Bar e ristoranti: In zona gialla, finalmente, bar e ristoranti sono aperti a pranzo e a cena a patto che siano all’aperto. Dal primo giugno, soltanto in zona gialla, i ristoranti potranno restare aperti anche al chiuso dalle 5 alle 18. Si potrà stare seduti al tavolo in non più di 4 persone, a meno che non si tratti di conviventi, con una distanza di un metro. Per i bar è consentito il servizio ai tavoli all’aperto e anche al banco solo “in presenza di strutture che consentano la consumazione all’aperto”. In zona arancione e rossa, invece, bar e ristoranti rimangono chiusi, ma con asporto di cibo e bevande fino alle 18 dai bar e fino alle 22 da enoteche, vinerie e ristoranti. È sempre consentita la consegna a domicilio di cibo e bevande.

Scuola: Già dal 26 aprile e fino alla fine dell’anno scolastico si torna in classe. La presenza è garantita in zona rossa dal 50% al 75%. In zona gialla e arancione dal 70% al 100%.

Sport, palestre e piscine: Dal 26 aprile 2021, in zona gialla, nel rispetto delle linee guida vigenti, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. Inoltre, dal 15 maggio 2021, sempre in zona gialla, sono consentite le attività delle piscine all’aperto e, dal 1° giugno, quelle delle palestre. In zona arancione è consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici. In zona rossa sono vietate l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere presso centri e circoli sportivi, sia all’aperto che al chiuso. No allo sport di contatto, ma sì alla passeggiata nei pressi della propria abitazione e all’attività sportiva (corsa, bici) individuale.

Cinema, teatri, concerti: Sempre dal 26 aprile, in zona gialla è possibile ritornare nei teatri, sale concerto, live club con alcune regole come: posti preassegnati con una distanza di un metro, capienza massima consentita al 50%, con un massimo di 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto. In base alla curva dei contagi, successivamente, sarà possibile un numero più ampio di spettatori all’aperto.

Ultime notizie