giovedì, 18 Aprile 2024

8 maggio, Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa Italiana: "La celebrazione dell'enorme sforzo dei volontari della Croce Rossa Italiana"

Da non perdere

Oggi 8 maggio è la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ma è soprattutto: “La celebrazione dell’enorme sforzo dei volontari della Croce Rossa Italiana”. Queste le parole di Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa.

La giornata, istituita l’8 maggio, riporta all’anniversario della nascita del fondatore Henry Dunant, ma soprattutto è la volontà di riconoscere il lavoro degli oltre 150mila volontari di Croce Rossa Italiana in tutta Italia.

#Inarrestabili e a livello internazionale #Unstoppable. Questo è l’hastag della campagna lanciato dalla Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

In una nota, si legge che :”I centri della Croce Rossa hanno somministrato più di 100.000 dosi di vaccini solo a Roma e che nelle stazioni di Milano, Roma e in diverse città d’Italia, si effettuano 1.000 tamponi gratuiti al giorno”.

La CRI è sempre presente nel momento del bisogno e scende in campo per aiutare i più deboli, soprattutto coloro che non hanno una casa. Negli ultimi tempi, 16.000 pacchi alimentari e 35.000 buoni spesa sono stati consegnati alle persone bisognose e a detta di Rocca, la Croce Rossa Italiana è stata “Parte sostanziale del sistema di Protezione Civile durante la pandemia”.

Inoltre, la CRI continua ad essere un punto di riferimento per tutte le vittime di questa crisi, fornendo loro tutto il sostegno psicologico necessario e, continua a veicolare le buone pratiche come la donazione del sangue.

Oggi, per sostenere i 14 milioni di volontari della Federazione Internazionale della Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, è prevista una serata evento in steaming “Many Hearts One Love“, a cui parteciperanno: Milo Manara e Michelangelo Pistoletto, Malika Ayane, John Mclaughlin, Ermal Meta, Paolo Fresu & Bebo Ferra, Olivia Trummer, Enrico Ruggeri e Tosca.

Ultime notizie