lunedì, 29 Aprile 2024

Festa della Liberazione, video messaggio di Sala: “Dobbiamo tutti impegnarci a ricostruire”

Da non perdere

Durante il 76° Anniversario della Liberazione del 25 aprile, Giuseppe Sala, il sindaco di Milano, trasmette sui social un video messaggio che fa riflettere i cittadini parlando dalle terrazze del Duomo. Il significato che ha voluto comunicare è l’incitare il popolo a ricostruire quel che è stato distrutto dalla pandemia, come i nostri predecessori hanno fatto dopo la guerra.

Sala ci racconta come, dopo 76 anni da quel giorno di rinascita, siamo ancora grati a tutte quelle persone che sono riuscite a rimboccarsi le maniche per permetterci di arrivare a questo punto. Paragonando le cifre, per colpa della guerra il Paese ha perso 100mila all’anno, più o meno lo stesso numero che il Covid ci ha tolto nell’ultimo anno.

Il sindaco di Milano menziona un soggetto di forte ispirazione al suo tema: la medaglia d’oro della Resistenza, Suor Giovanna Mosna che dirigeva l’ospedale Niguarda dedicato a partigiani e perseguitati politici. Suor Giovanna riuscì ad avere la gratitudine di tutti i milanesi, fece fuggire antifascisti ed ebrei destinati ai campi di concentramento.

Quello di sala è un messaggio colmo di speranza, fiducia, fede, amore per se stessi e per gli altri, l’intento è impegnare a ricostruire l’avvenire, anche nei momenti di estrema difficoltà, come ci è stato insegnato.

Ultime notizie