martedì, 30 Aprile 2024

Clima, in Europa addio auto diesel e benzina entro 2035: “Chi inquina paghi di più”

Ambizioso quanto necessario il programma "Fit for 55" con cui l'Ue cercherà di ridurre le emissioni inquinanti, rivoluzionando il settore trasporti entro il 2035.

Da non perdere

Fit for 55“. Si chiama così il pacchetto con cui l‘Unione europea intende raggiungere l’ambizioso obiettivo di ridurre le emissioni medie di auto nuove del 55% entro il 2030 e del 100% entro il 2035. Sicuramente una spinta importante, volta a dire addio alle vecchie automobili, per portare sul mercato macchine nuove a emissioni zero.

Dunque, il motore a scoppio, una delle invenzioni fondamentali del XIX e XX secolo, da parte di Barsanti e Matteucci, sarà destinato ad andare in pensione in così poco tempo? “Emissioni zero significa emissioni zero” – secondo quanto affermato da un funzionario Ue – “se si inventerà un motore a combustione interna a emissioni zero, bene, ma finora non è stato inventato“.

Andando per gradi, il pacchetto propone interventi mirati al settore trasporti:

  • Moto e motorini non saranno toccati, in quanto non esiste ancora una tecnologia matura che permetta l’abbandono di carburanti ad alto impatto ambientale, ma ci si sta lavorando;
  • Aviazione con obbligo futuro di rifornire i velivoli con una percentuale di carburante Saf (Sustainable Aviation Fuels) qualora decollino da un aeroporto Ue, in particolare, il 2% entro il 2025, il 5% entro il 2030, il 20% entro il 2035, 32% entro il 2040, 38% entro il 2045 e il 63% entro il 2050.
  • Settore marittimo con obbligo di inquinare meno, grazie all’incentivo sull’impiego di carburanti puliti, rispettando un limite massimo di gas serra nei porti Ue, indipendentemente dalla barriera delle navi;
  • Incentivazione delle auto elettriche sul mercato, grazie ad un abbassamento dei prezzi e alla possibilità di risparmio sul carburante, come fattore socialmente determinante all’acquisto di 30 milioni di veicoli elettrici, e far sì che per ogni auto elettrica immatricolata sia installato 1 KW di capacità di ricarica.

Ultime notizie