martedì, 30 Aprile 2024

Meteo, rovesci e temporali da Nord a Sud: allerta arancione in Sardegna

Un flusso sud-occidentale umido e instabile ha raggiunto il nostro Paese, che causerà un graduale peggioramento nel corso della giornata, con fenomeni, anche temporaleschi e localmente di forte intensità sulle regioni centrali e su parte del Meridione.

Da non perdere

Oggi, giovedì 29 settembre, un flusso sud-occidentale umido e instabile ha raggiunto il nostro Paese, che causerà un graduale peggioramento nel corso della giornata, con fenomeni, anche temporaleschi e localmente di forte intensità sulle regioni centrali e su parte del Meridione. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, la Protezione Civile ha valutato allerta arancione per rischio idrogeologico sul settore centro-occidentale della Sardegna. Allerta gialla, invece, in Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, su gran parte di Toscana, Marche, Campania, Sicilia, Sardegna e su alcuni settori di Friuli Venezia Giulia, Basilicata e Calabria.

Le previsioni meteo di giovedì 29 settembre

Al Nord, nuvolosità irregolare sulle aree pianeggianti comprese fra Emilia Romagna e Veneto meridionale con qualche isolato rovescio specie a fine giornata sulla Romagna. Molto nuvoloso sul resto delle regioni settentrionali con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale su Friuli-Venezia Giulia dove saliranno di intensità in serata. Al Centro molte nubi compatte su Umbria, Toscana, Lazio e Sardegna con rovesci e temporali sparsi. Nuvolosità irregolare sulle regioni adriatiche con addensamenti sulle aree interne e in serata sulle Marche settentrionali. Parzialmente nuvoloso anche in Sicilia con qualche rovescio previsto sulle aree occidentali. Sulle regioni peninsulari cielo molto nuvoloso con rovesci e temporali sparse sui settori tirrenico e appenninico. Fenomeni previsti anche sul resto delle zone meridionali.

Ultime notizie