lunedì, 29 Aprile 2024

Sanremo 2024, il toto-nomi dei possibili Big in gara

Manca comunque davvero poco alla lista vera e certificata di Amadeus che sarà resa nota dal 1 dicembre, come da regolamento.

Da non perdere

Nei primi giorni di dicembre, tra meno di un mese, Amadeus dovrebbe svelare l’identità degli artisti che prenderanno parte a Sanremo 2024. Nel frattempo prosegue il toto-nomi e, dopo i primi rumors, arriva una lista con i possibili big in gara.

I 23 artisti in gara, semmai resteranno 23, a cui si aggiungeranno i tre i primi classificati della finale di Sanremo Giovani, che si terrà al Teatro del Casinò di Sanremo il 19 dicembre, potrebbero essere tanto per cominciare due gruppi: The Kolors e i Negramaro che mancano da Sanremo da 19 anni. Un nome che potrebbe davvero destare clamore per questa edizione potrebbe essere anche quello di Gianna Nannini, icona della musica rock italiana, mai in gara all’Ariston se non come autrice per il brano vincitore del 2008 “Colpo di fulmine” di Lola Ponce con Giò Di Tonno.

Possibile la presenza di Biagio Antonacci, così come il ritorno di Patty Pravo. Si parla di Annalisa, reduce dalla consacrazione del concerto-evento al Forum di Assago e dal trittico di hit “Bellissima”, “Mon Amour” e “Ragazza Sola”.

Non manca la quota hip hop con Ghali e Geolier. Torna a Sanremo anche l’eleganza di Fiorella Mannoia, e Alessandra Amoroso che rompe un silenzio musicale che dura da 2021 con l’album “Tutto accade”. Dopo il terzo posto dello scorso anno con “Supereroi”, sembra che Mr.Rain voglia di nuovo cantare al Festival, così come sembra sia l’anno giusto per Arisa. Si punta anche sui grandi ritorni: Diodato e il Volo e poi ancora Achille Lauro e Nek insieme a Francesco Renga.

Queste le probabilità, per ora di sicuro c’è che per quanto riguarda Sanremo Giovani 2024 la Commissione Musicale presieduta da Amadeus ha selezionato 49 giovani artisti, 14 donne, 29 uomini e ben 6 gruppi, che parteciperanno alla fase delle audizioni dal vivo del concorso. Così che mentre l’annuncio dei Big in gara dovrebbe essere fatto entro il 1 dicembre 2023, come da regolamento, attraverso comunicazione ai media, dallo stesso Amadeus, quello riguardante gli otto finalisti di Sanremo Giovani sarà comunicato il 13 dicembre in occasione della fase finale al al Teatro del Casinò di Sanremo. Alla finale, in onda su Rai 1 e Rai Radio 2, parteciperanno anche quattro artisti selezionati da Area Sanremo.

Ultime notizie