domenica, 28 Aprile 2024

Morgan ritorna a X Factor e con lui anche le polemiche: Animaux Formidables i primi eliminati

Il primo live del talent, edizione 2023, si chiude con la polemica di Morgan, furioso per l'eliminazione dei suoi Animaux Formidables.

Da non perdere

Morgan è tornato a X Factor e non si risparmia su commenti e frecciatine nei confronti dei suoi colleghi giudici. Commenti precisi, tecnici e polemiche soprattutto alla fine quando esplode, dopo che Ambra Angiolini e Dargen D’Amico fanno fuori i suoi Animaux Formidables, il duo eccentrico mascherato, e salvano la rapper Asia. Le accuse volano: «Siete stati stronzi», «Potevate lasciar decidere al pubblico, mi avete fatto un brutto scherzo». Ma anche nei primi momenti, Morgan punzecchia Ambra sulla sua scelta di assegnare Bellissima di Annalisa a Matteo Alieno.

Al primo live di X Factor ci sono Francesca Michielin sul palco, e al banco le vecchie conoscenze Morgan e Ambra, appunto, insieme a Fedez e Dargen D’Amico. Tra i dodici talenti in gara, spicca su tutti Angelica, la voce che emoziona di più, la favorita anche secondo i bookmaker.

Aprono la gara i Sickteens, la band «che potrebbe diventare i nuovi Maneskin» (parola di Morgan) con l’hard rock di Helter Skelter dei Beatles e le lodi di tutti i giudici. Matteo Alieno, il cantautore «a metà tra Arancia Meccanica e Woody Allen» (copyright Ambra, sua giudice), con una versione acustica e ispirata del tormentone pop di Annalisa Bellissima: il clash piace, ma è qua, alla canzone numero due, che cominciano i primi attriti tra Ambra e Morgan, con lui che critica la scelta della canzone («non la conoscevo ma è banalissima, ma che è sto pezzo?».

L’entusiasmo di Maria Tomba che fa ballare il teatro con la cover di Diavolo in me di Zucchero sembra spazzare le polemiche. Poi arriva Il solito Dandi, della squadra di Dargen, con La canzone dei vecchi amanti di Jacques Brel nella versione di Battiato e una buona dose di teatro-canzone: promosso da tutti. Laura Pausini è l’ospite con un medley dei suoi pezzi più famosi. Ci sono poi gli Stunt Pilots con la versione in chiave funky di How Will I Know di Whitney Houston, Selmi con Parole che non si dicono di Ivano Fossati e Gaetano De Caro che canta a pieni polmoni La mente torna di Battisti. Settembre raccoglie il pieno di lodi con Stavo pensando a te di Fabri Fibra. Ultima  esibizione è quella di Angelica.

Animaux Formidables, il duo composto da una coppia sposata che indossa maschere di lattice con la cover di I Love Rock ‘n’ Roll non sono apprezzati da Fedez e Ambra, lui critica il fatto che non siano andati a tempo. E qui va in scena il primo vero scontro tra Ambra e Morgan che anche in un post sul suo profilo Instagram non si risparmia in considerazioni a posteriori: “Sentire Ambra che critica il timing di una fantastica batterista (piena di invenzione e gusto) è come pensare a Rocco Siffredi che dice a Galimberti che il suo pensiero non sta in piedi“.

Noi siamo contenti, è stata un’esperienza che è entrata nelle nostre vite in un momento artistico e professionistico già avviato. Ogni volta pensavamo che sarebbe stata l’ultima, perché siamo molto strambi. In realtà siamo arrivati fino ai Live. È stato un successone”, hanno affermato i cantanti mascherati, primi eliminati del serale di X Factor.

Ultime notizie