venerdì, 3 Maggio 2024

Dopo 43 anni “A me me piace o’ blues” di Pino Daniele è disco d’oro

A me me piace o' blues è certificato disco d'oro dalla Fimi dopo 43 anni. Non è l'unico brano del cantautore napoletano ad aver ottenuto il riconoscimento nel 2023: Yes I Know My Way, Vento di passione e Resta Resta cu mme sono gli altri singoli certificati d'oro.

Da non perdere

A 43 anni di distanza la FIMI ha certificato A me me piace o’ blues disco d’oro. Il brano, contenuto nell’album Nero a Metà, venne registrato da Sony Music il 1° marzo 1980, segnando uno degli episodi musicali più fortunati del cantante napoletano, scomparso nella notte tra il 4 e il 5 gennaio 2015.

Nero a Metà arriva dopo due grandi successi del cantante partenopeo, gli album Terra Mia e Pino Daniele, segnando la sua definitiva maturazione ed affermazione a livello nazionale. Il disco è coadiuvato da ottimi musicisti della scena napoletana e Pino Daniele crea così un’opera fresca- lo è tutt’ora- anche nei brani che vanno al di fuori degli schemi allegramente blueseggianti cui il suo pubblico era ampiamente abituato. I brani “Nun me scuccià” e “Sotto ‘o sole” recano la firma anche del batterista Mauro Spina. Il primo dei due singoli insieme a Quanno Chiove lanciarono quell’album.

Come si può leggere nelle note di copertina, il disco è dedicato al cantante degli Showmen Mario Musella, scomparso poco prima della pubblicazione dell’album, definito da Pino Daniele “Nero a metà” in quanto figlio di madre napoletana e di padre nativo americano (in Italia per via della guerra). Nero a Metà compie quest’anno 43 anni, rimanendo uno degli album non solo più amati dell’autore partenopeo, ma anche uno dei più importanti della storia della musica italiana: oltre 300mila copie vendute e la presenza nella classifica 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia alla posizione numero 17.

A me me piace o’ blues, nella versione remastered del 2008, ha conquistato anche un pubblico più giovane, legato a piattaforme streaming come Spotify. Infatti, dopo Quanno chiove, con 17 milioni di stream, risulta la canzone più riprodotta dell’album con sette milioni di ascolti. Lo stesso Pino Daniele cercò raccontò la nascita del brano, in un’intervista a Ciao2001: “Io sono nato con mio papà che ascoltava Glenn Miller, il boogie-woogie e la musica napoletana; io ascoltavo Elvis. Quello sotto casa mia teneva tutti i dischi di Elvis Presley e me lo faceva ascoltare. Dall’altra parte c’era quello che metteva Mario Merola e mi faceva ascoltare ‘O Zappatore. Quindi tra ‘O Zappatore e King Creole di Elvis, le due orecchie si sono fuse e ne è uscito qualcosa che non si sa bene cos’è”.

A me me piace ‘o blues non è l’unica canzone certificata nel 2023 di Pino Daniele. Nel mese d’agosto la sua Yes I Know My Way, contenuta nel quarto album del cantante Vai Mo’, è stata certificata disco d’oro. In rapida successione, arriva il disco d’oro di Vento di passione con Giorgia e quello di Resta Resta cu mme in Non calpestare i fiori nel deserto. Ma il risultato più grande lo ottiene Je So’ Pazzo, contenuto nel suo secondo album omonimo Pino Daniele: il singolo è stato certificato disco di platino e portato sul palco da Tiziano Ferro e Massimo Ranieri a giugno 2023.

 

Ultime notizie