sabato, 4 Maggio 2024

Arezzo Wave 2023, seconda giornata: gli incontri ed i live. Le ucraine Krapka Koma e il set di Big Mama

Dopo la prima tappa dell'Arezzo Wave 2023 oggi gli ultimi ospiti e live. Tete de Bois, i finalisti dell'Arezzo Wave Contest 2023 e le performance delle ucraine Krapka Koma e l'attesissimo live di Big Mama

Da non perdere

La prima giornata di Arezzo Wave Love Contest & Festival 2023 si è aperta con l’incontro di presentazione del libro Arezzo Wave Word Contest 2023, edito da elemento115 e curato da Francesco Bevivino, che raccoglie i migliori racconti del concorso letterario ideato dalla Fondazione Arezzo Wave Italia. Sulla scia della migliore tradizione del Festival, la letteratura ha di nuovo trovato spazio tra gli incontri in programma grazie alla partecipazione dello scrittore Marco Vichi, autore dell’incipit che ha dato lo spunto ai racconti. Dopo una presentazione generale delle diverse voci narrative fatta dal curatore dell’antologia Bevivino, Marco Vichi ha messo in luce le qualità letterarie dei tre racconti vincitori: Per Lei la musica era tutto di Sonia Ceschin in arte Clara Pluchino, Il maestro di musica di Riccardo Canino e Loop Station di Andrea Vanacore.

L’incontro si è svolto presso l’Auditorium Mine di Castelnuovo d’Avane, dove il Vice sindaco del Comune di Cavriglia Filippo Boni e l’Assessore all’Istruzione Paola Bonci hanno accolto gli artisti in arrivo al Festival. Lo spettacolo si è poi spostato poi al Teatro Comunale per la prima serata di live con protagonisti i primi sei finalisti di Arezzo Wave Contest: Lamarea (Toscana), Battista (Abruzzo), Al verde (Puglia), Stasi (Piemonte), Etta (Campania) e Marte (Liguria). Non solo le migliori proposte regionali della musica italiana, ma anche il respiro internazionale della performance esplosiva del gruppo Habla de mí en presente, combo musicale tra Barcellona e Berlino composta da musicisti spagnoli, francesi e tedeschi, che hanno animato il pubblico con la loro technorumba.  La chiusura è stata affidata ai bolognesi Rumba de Bodas, di ritorno dal tour internazionale che li ha visti protagonisti in America Latina e al Womad di Santiago del Cile, sul palco di Arezzo Wave con il loro jazz-afrobeat per presentare il nuovo album YEN KO.

Tutti i concerti sono stati ripresi dal team di GIGA TV e verranno successivamente trasmessi su Teletruria. Già disponibile il podcast della diretta radio andata in onda sull’emittente pugliese RKO (www.rkonair.com).

Al via oggi la seconda giornata di questa 37^ edizione di Arezzo Wave Love Contest & Festival, che si aprirà di nuovo all’Auditorium Mine alle ore 15.30 con l’incontro “Welcome Ucraina” che rinnova l’impegno della Fondazione Arezzo Wave Italia e del Comune di Cavriglia a sostegno del Paese in guerra da oltre un anno, rappresentato dal duo Krapka Koma. Dalla testimonianza delle due artiste ucraine al racconto dei 30 anni dei Têtes de Bois fatto da Massimo Pasquini nel libro La strada, il palco e i pedali, un viaggio musicale che sarà ripercorso dall’autore insieme al gruppo e con la partecipazione speciale di Paolo Hendel.

Dalle ore 21 al Teatro Comunale protagonisti gli altri finalisti di Arezzo Wave Contest 2023: Provinciale (Emilia Romagna), Mario Rossi fa rap (Veneto), Nesima Park (Sicilia), Le cose che non dico (Sardegna), Edel (Lazio) e Atwood (Lombardia). Headliners della serata le ucraine Krapka Koma, che apriranno la performance dell’attesissima BigMama, tra i nomi di punta della nuova scena rap/trap italiana.

Gran finale con la premiazione che assegnerà le targhe alla Best Band Arezzo Wave 2023, alla Miglior Cover e al Miglior talento scelto dalla Giuria Under 21 che vede, tra gli altri, la partecipazione di alcuni studenti del Liceo Artistico IIS. B. Varchi di Montevarchi.

Confermata anche questa sera la diretta streaming dell’evento sull’emittente pugliese RKO (www.rkonair.com) che trasmetterà interamente il concerto.

Ultime notizie