lunedì, 29 Aprile 2024

Europei di Volley, l’Italia batte l’Olanda 3-2: il prossimo incontro sarà con la Francia giovedì 14 settembre

Dopo aver avuto la meglio sull'Olanda nei quarti di finale, ora gli azzurri vanno verso la seminale con la Francia. Prossimo appuntamento giovedì 14 settembre a Roma, ore 21.

Da non perdere

Dopo 5 set tenuti ad un altissimo livello, gli Azzurri sono usciti vincitori dal turno contro l’Olanda, tenutosi presso il PalaFlorio di Bari. La squadra di Ferdinando De Giorgi, che nella sua composizione assomma giocatori dalla classe 1995 fino al 2004, ha conseguito una vittoria tenace e combattuta, offrendo agli spettatori un match energico ed entusiasmante. L’inizio non era stato troppo promettente, a causa dell’infortunio del pallavolista centrale Roberto Russo, ma nei due parziali successivi l’Italia è riuscita a riportarsi in testa. Al quarto set gli olandesi sembravano rimontare, ma il tie-break è decisivo:gli italiani si aggiudicano la vittoria, grazie alla chiusura dello schiacciatore Daniele Lavia. Fondamentali anche le azioni di Simone Giannelli, Alessandro Michieletto e Yuri Romanò, che con un portentoso tris di colpi hanno mostrato impeccabile coesione e maestria. Grandi applausi, in ogni caso, anche per gli avversari, a cui si deve riconoscere di aver giocato in maniera esemplare.

Il prossimo appuntamento è il 14 settembre, al Palazzo dello Sport di Roma (ore 21), quando l’Italia fronteggerà la Francia, uscita vincitrice dalla partita con la Romania per 3-0. In questa occasione si incontreranno anche Slovenia e Polonia, in vista della finale il 16 settembre, sempre nella capitale. Occhi attenti sul giocatore centrale Russo, nella speranza di vederlo in campo giovedì, visto che il problema per cui ha dovuto abbandonare il gioco con l’Olanda dovrebbe riguardare solo il malleolo, senza l’interessamento dei legamenti.

Ultime notizie