venerdì, 26 Aprile 2024

Amburgo, spari durante una riunione nella chiesa dei Testimoni di Geova: sette i morti

Secondo la Bild, qualcuno avrebbe sparato nella mischia durante una riunione e nel bilancio attuale, altre otto persone sono rimaste gravemente ferite.

Da non perdere

Momenti di grande paura ad Amburgo, in Germania, dove ieri sera sono state uccise con colpi di arma da fuoco sette persone che si trovavano all’interno della chiesa dei Testimoni di Geova della città. Secondo la Bild, qualcuno avrebbe sparato nella mischia durante una riunione e nel bilancio attuale, altre otto persone sono rimaste gravemente ferite.

La polizia, intervenuta immediatamente, ha lanciato l’allarme chiedendo ai residenti della zona e dei quartieri limitrofi di restare chiusi in casa, affermando in un primo momento che “l’allarme in corso e c’era pericolo estremo per le vie della città“. Inizialmente si era infatti temuto che fossero state una o più persone a colpire, ma nelle ore successive un portavoce delle forze dell’ordine ha chiarito che non c’erano indizi che potessero confermare questo timore e l’allarme è rientrato. Gli inquirenti hanno catalogato l’accaduto come “Amoktat“, termine per definire chi spara nella massa.

Si ritiene ora che il responsabile della strage possa essere fra le vittime: “Ma non abbiamo la certezza al cento per cento, e ci sono verifiche su questo“, ha spiegato il portavoce. “Siamo stati allertati alle 21.15, e poiché eravamo molto vicini all’edificio, siamo arrivati velocemente sul posto“, ha detto la polizia nello statement ufficiale. “Gli agenti entrati nella palazzina a tre piani hanno sentito sparare ancora un colpo. E al piano di sopra è stato rinvenuto un uomo, poi deceduto“. Non è chiaro che tipo di riunione fosse in corso nella chiesa.

Le notizia sugli spari nella chiesa dei testimoni di Geova sono sconvolgenti“, ha commentato il sindaco Peter Tschenscher su Twitter, esprimendo “profondo cordoglio per le vittime e per le loro famiglie“. Anche l’arcivescovado ha espresso il suo cordoglio: “Ad Amburgo più persone sono rimaste vittime di un brutale atto criminale. C’è ancora molto da chiarire. Siamo scioccati. E preghiamo insieme. Il nostro pensiero va a chi è rimasto ferito e a chi è stato strappato alla vita“.

Ultime notizie