mercoledì, 24 Aprile 2024

Meteo, Italia divisa in due dal maltempo: ancora rovesci al Centro-Sud bel tempo al Nord

La perturbazione lascerà gradualmente le regioni del Nord per spostarsi verso le regioni del Centro-Sud, causando piogge e temporali diffusi di notevole intensità. Non esclusa per la giornata di domani, mercoledì 11 gennaio, una rimonta anticiclonica che riporterà il bel tempo in tutto il Paese, prima di un nuovo peggioramento meteorologico atteso già in serata.

Da non perdere

Anche nella giornata di oggi, martedì 10 gennaio, prosegue l’ondata di maltempo che sta attraversando la nostra Penisola. Nello specifico, la perturbazione lascerà gradualmente le regioni del Nord per spostarsi verso le regioni del Centro-Sud, causando piogge e temporali diffusi di notevole intensità. Per le regioni del Nord, invece, graduale miglioramento in un contesto termico sicuramente più freddo al mattino e nel corso della notte, con un conseguente calo termico delle temperature per via della ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali. Attenzione ai venti che saranno particolarmente burrascosi di Maestrale su tutti i bacini italiani e sulle Alpi. Qui, le raffiche potranno superare i 90-100km/h. Non esclusa per la giornata di domani, mercoledì 11 gennaio, una rimonta anticiclonica che riporterà il bel tempo in tutto il Paese, prima di un nuovo peggioramento meteorologico atteso già in serata.

Previsioni meteo martedì 10 gennaio

Al Nord, la giornata sarà caratterizzata da condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Complici, in questo caso, i forti venti provenienti dai quadranti settentrionali che spazzeranno via le nubi, rendendo il cielo praticamente sereno. Non esclusa possibilità di nevicate sulle Alpi. Temperature minime in generale calo ovunque; valori massimi attesi tra i 4 gradi di Aosta e i 12-13 gradi di Venezia e Genova. Al Centro, tempo in miglioramento su Molise e Abruzzo; non esclusi al mattino deboli piovaschi. Sul resto delle regioni del Centro, la giornata trascorrerà all’insegna del bel tempo e sarà soleggiato dal mattino fino al tramonto. Anche qui temperature minime subiranno un lieve calo; valori massimi registrati tra gli 8 gradi dell’Aquila e i 16 gradi di Cagliari. Al Sud, piogge e rovesci sparsi avranno la meglio e saranno particolarmente violenti in Puglia, Sicilia, Basilicata e Calabria; tempo più asciutto in Campania. Anche qui temperature in calo; massime registrate tra i 4 gradi di Potenza e i 14-15 gradi di Palermo e Napoli.

Ultime notizie