giovedì, 25 Aprile 2024

Meteo, inizio settimana sotto l’ombrello da Nord a Sud: allerta arancione in Liguria gialla su 9 regioni

Il rientro a scuola e a lavoro sarà all'insegna del maltempo su gran parte del nostro Paese. Per la giornata di oggi, la Protezione Civile ha diramato tramite il suo bollettino giornaliero allerta arancione in Liguria, gialla in gran parte della Penisola.

Da non perdere

Dopo la “lunga permanenza” dell’anticiclone africano che ha voluto festeggiare nel Mediterraneo sia il Natale che il nuovo anno, il rientro a scuola e a lavoro sarà all’insegna del maltempo su gran parte del nostro Paese. Complice, in questo caso, una perturbazione giunta domenica 8 gennaio che si intensificherà nella giornata di oggi, lunedì 9 gennaio. Prevista, infatti, la formazione di un profondo vortice tra il Nord-Italia e l’Adriatico, attorno a cui ruoterà la perturbazione che si estenderà verso le regioni del Sud. Per la giornata di oggi, la Protezione Civile ha diramato tramite il suo bollettino giornaliero allerta arancione in Liguria; nello specifico, la zona in cui potrebbero verificarsi maggiori disagi è quella dei Bacini Liguri Marittimi di Levante. Allerta gialla, invece, per 9 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Toscana e Umbria.

Previsioni meteo lunedì 9 gennaio

Al Nord, piogge diffuse sul versante Nordovest e in Emilia-Romagna; rovesci temporaleschi sulla costa friulana, ma in graduale attenuazione durante il corso della giornata. Possibilità di neve sulle Alpi orientali dai 900/1100m; nel corso del pomeriggio nuova intensificazione dell’instabilità sulle Alpi occidentali con neve dai 600/800m. Al Centro, instabilità sulle regioni tirreniche con rovesci intensi nella prima parte della giornata, specialmente nel Lazio. Rovesci in Umbria già dal mattino sulle zone interne; temporali in arrivo anche sulle coste di Marche e Abruzzo, in graduale attenuazione durante il corso della serata. Al Sud, piogge e temporali diffusi, forti in Campania. Possibili nubifragi durante il pomeriggio in Calabria. In Sardegna temporali al mattino sul versante occidentale, seguiti da schiarite e nuova variabilità in arrivo la sera a ovest con qualche rovescio. Temperature in diminuzione da Nord a Sud.

Ultime notizie