venerdì, 26 Aprile 2024

Rosanna Casale omaggia Joni Mitchell con il singolo “Joni”: “Lei è stata la mia prima guida”

Sono 14 le tracce che compongono JONI tra cui l’inedito In and Out of Lines omaggio della Casale alla stessa Mitchell.

Da non perdere

Lunedi 7 Novembre è stato il compleanno Joni Mitchell. Questo singolo è l’omaggio di Rossana Casale. JONI il nuovo disco uscito Venerdi 4 Novembre 2022 su Incipit Records e distribuito da EGEA. Un tributo alla cantautrice Joni Mitchell.
 
“Lei è stata la mia prima guida, il mio primissimo ascolto, insieme ai dischi di Jazz di mio padre. Mi chiudevo in salotto e mettevo i suoi album, soprattutto ‘Blue’ e mi lasciavo trasportare dalle parole dei suoi incredibili testi. Con ‘Woodstock’, suonato solo sui tasti neri del piano, a sedici anni ho passato l’ammissione di canto in Conservatorio a Milano. Da lei, per tutta la prima parte della mia carriera, ho tratto ispirazione per le mie scelte armoniche nella composizione e nei brani che scrivevano per me e sui quali io aggiungevo i testi che volevano sì raccontare ma senza essere mai troppo diretti. In questo album ho rispettato la sua scrittura nello svolgimento di ogni brano per poi dare al jazz il ruolo del volo, del pittore che spazia con i colori ispirati dalle parole di Joni”. Rossana Casale
 
Sono 14 le tracce che compongono JONI tra cui l’inedito In and Out of Lines omaggio della Casale alla stessa Mitchell.
Il lavoro, realizzato in studio e cantato in diretta con i suoi musicisti, è un viaggio intenso e poetico di 70 minuti attraverso alcune delle canzoni più importanti della Mitchell.
Molti dei brani scelti per la scaletta fanno parte degli album LADIES OF THE CANYON del 69 e BLUE del 70, anni nei quali la Casale racconta di aver trovato la chitarra della sorella e di aver iniziato a suonare i primi accordi.
Come in tutti i suoi precedenti album, da STRANI FRUTTI a JAQUES BREL IN ME, IL SIGNOR G E L’AMORE … anche in questo lavoro Rossana lascia al jazz il compito di unire brani diversi in un unico racconto fatto di momenti profondi come in For the Roses o A case of you, alternati ad altri fatti di gioco, come in The Dry Cleaner from des Moines (dall’album ‘Mingus’) o Carey etnico e solare.
L’album è prodotto dalla stessa Casale ed è interamente arrangiato insieme ai suoi musicisti: Emiliano Begni- pianoforte, Francesco Consaga – sax soprano e flauto traverso, Ermanno Dodaro- contrabbasso, Gino Cardamone- chitarra.
La Scaletta:
01.I had a King (J.Mitchell)
02.For the Roses (J.Mitchell)
03.Woodstock (J.Mitchell)
04.Both Sides Now (J.Mitchell)
05.The Jungle Line (J.Mitchell)
06.Carey (J.Mitchell)
07.Roses Blue (J.Mitchell)
08.The Circle Game (J.Mitchell)
09.Blue Medley (J.Mitchell) / Blue/Little Green/My old Man
10.Song to a Seagull (J.Mitchell)
11.Big Yellow Taxi (J.Mitchell)
12.A Case of You (J.Mitchell)
13.The Dry Cleaner from Des Moines (J.Mitchell C.Mingus)
14.In and Out of Lines (R.Casale-E.Dodaro-R.Casale)

Ultime notizie