venerdì, 26 Aprile 2024

Meteo, nuova perturbazione in arrivo al Centro-Sud: allerta arancione in Sicilia gialla in Calabria

Nella giornata di oggi, martedì 29 novembre, temporali e nubifragi importanti avranno la meglio nel nostro territorio, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato nel suo bollettino giornaliero allerta arancione per la Sicilia e allerta gialla per la Calabria.

Da non perdere

Non si arresta l’ondata di maltempo che, da diversi giorni a questa parte, sta mettendo in ginocchio il nostro Paese. Anche nella giornata di oggi, martedì 29 novembre, temporali e nubifragi importanti avranno la meglio nel nostro territorio, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. A tal proposito, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato nel suo bollettino giornaliero allerta arancione per la Sicilia. Nello specifico, saranno maggiormente interessate dal cattivo tempo le Isole Egadi e Ustica, il versante tirrenico e le Isole Eolie, il versante tirrenico Sud-Orientale, lo Stretto di Sicilia, le Isole Pelagie, il versante Sud-Occidentale e l’Isola di Pantelleria, il versante Nord-Orientale, quello Jonico e il versante Sud-Orientale. Allerta gialla, invece, in Calabria, sul versante Jonico-Meridionale, versante Jonico Centro-meridionale, versante Tirrenico-Meridionale.

Previsioni meteo martedì 29 novembre

Al Nord, cielo nuvoloso con piogge su Nord-Est, Lombardia ed Emilia-Romagna. Previste nevicate fino a 300-400m in Trentino,700-900m altrove. Maggiori schiarite a partire dal pomeriggio. Temperature in calo, massime registrate tra 6 e 10 gradi. Al Centro, cielo nuvoloso sul versante adriatico con rovesci diffusi soprattutto in serata; ampie schiarite sulle regioni tirreniche. Temperature in calo, massime registrate tra 9 e 15 gradi. Al Sud, cielo nuvoloso specie dal pomeriggio, con piogge diffuse e temporali intensi. Temperature in calo, massime registrate tra 12 e 16 gradi. Venti in rinforzo fino a moderati in Liguria, per lo più Tramontana, alto Adriatico e al Centro-Sud, per lo più Scirocco.

Ultime notizie