martedì, 5 Marzo 2024

Corea del Sud, Seul: “Altro missile balistico da Pyongyang sul mare del Giappone”

"Pur rafforzando il nostro monitoraggio e la nostra vigilanza, il nostro esercito mantiene una posizione di piena prontezza in stretta collaborazione con gli Stati Uniti" si legge nella nota rilasciata dal Comando di Stato maggiore sudcoreano.

Da non perdere

Questa mattina un altro missile balistico è partito dalla Corea del Nord verso il mare del Giappone; lo ha riferito il Comando di Stato maggiore congiunto della Corea del Sud. Il vettore sarebbe partito da Wosan, nella provincia di Kangwon, poco prima delle 11 locali. Seul non ha però fornito ulteriori dettagli. Pyongyang ha lanciato il suo ultimo missile verso il mare del Giappone il 9 novembre scorso.

La nota di Seul e la deterrenza estesa

Pur rafforzando il nostro monitoraggio e la nostra vigilanza, il nostro esercito mantiene una posizione di piena prontezza in stretta collaborazione con gli Stati Uniti” si legge nella nota rilasciata dal Comando di Stato maggiore sudcoreano. Poco prima, il ministro degli Esteri nordcoreano, Choe Son-hui, ha dichiarato che “Pyongyang si atterrà ad azioni militari più feroci se gli Usa daranno seguito al rafforzamento dell’impegno sulla deterrenza estesa nei confronti degli alleati regionali“. La deterrenza estesa farebbe riferimento alla promessa da parte degli Stati Uniti di utilizzare interamente le proprie capacità militari, nucleari e convenzionali, per difendere i propri alleati; tra questi figurano anche la Corea del Sud ed il Giappone.

Ultime notizie