sabato, 20 Aprile 2024

Meteo, Italia divisa in due: ancora rovesci al Centro-Nord sole al Sud

I prossimi giorni saranno perturbati con piogge alternate a fasi più asciutte. Nonostante il maltempo, le temperature rimarranno relativamente miti, leggermente oltre la norma al Centro-Sud.

Da non perdere

Da diversi giorni a questa parte, freddo e piogge intense sembrano essersi affezionati alla nostra Penisola. Complice, in questo caso, un vortice atlantico in azione che sta attraversando lo Stivale da Nord a Sud. Se fino a qualche mese fa, “la danza della pioggia” sembrava l’unico rimedio per bloccare l’avanzata bollente di Scipione l’Africano, oggi “la danza del sole” potrebbe costituire un antidoto ideale per cominciare la giornata con le sfumature di un cielo aprico, che mette senza dubbio di buon umore. Anche nella giornata di oggi, mercoledì 16 novembre, pare che del maltempo non ci libereremo facilmente, soprattutto nelle regioni del Nord; al Sud, invece, il sole tornerà gradualmente a essere protagonista. I prossimi giorni, dunque, saranno perturbati con piogge alternate a fasi più asciutte. Nonostante il maltempo, le temperature rimarranno relativamente miti, leggermente oltre la norma al Centro-Sud.

Previsioni meteo mercoledì 16 novembre

Al Nord, rovesci diffusi al mattino soprattutto sul Friuli-Venezia Giulia, piogge deboli nel resto del Nord della Penisola. In pomeriggio, previste ampie schiarite sul versante Nord-Ovest; tempo più soleggiato al Nord-Est. Mar Ligure molto agitato e venti deboli. Temperature massime tra i 13° di Torino, Milano e Aosta e i 16° di Bolzano, Trento e Trieste. Al Centro, temporali localmente sparsi su Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna sud-occidentale. Nuvolosità in lieve aumento. Qui, venti moderati, mari mossi e temperature che non subiranno notevoli variazioni. Valori massimi registrati tra i 14° di Campobasso e i 19° di Roma. Al Sud, piogge intense solo in Campania. Sul resto delle regioni tempo soleggiato, con cielo a tratti molto nuvoloso, ma senza notevoli precipitazioni. Temperature in leggero aumento con valori di 20° in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.

Ultime notizie